MATURITA’ 2022: OGGI AL VIA LE SIMULAZIONI DELLE PROVE SCRITTE D’ESAME

Dopo l’incontro di sabato 9 aprile alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Antonio Fadda, le Classi Quinte del Liceo Classico e del Liceo Linguistico, svolgeranno da stamattina le simulazioni delle prove scritte, in vista dell’Esame di Maturità.

Si parte oggi alle ore 08.30 con lo scritto di Italiano, che vedrà coinvolti (durata 6 ore) gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Linguistico.

Come disposto dall’art. 3 del d.lgs. n. 62/2017, la prima prova scritta accerta la padronanza
della lingua italiana nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Essa consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La prova può essere strutturata in più parti, anche per consentire la verifica di competenze diverse, in particolare della comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico – argomentativi, oltre che della riflessione critica da parte del candidato.

La settimana prossima sarà la volta della seconda prova scritta, che per il corrente anno riguarderà il Latino per il Liceo Classico e Inglese per il Liceo Linguistico.
Giovedì 21 aprile si svolgerà la simulazione della prova scritta di Latino (durata 6 ore) e venerdì 22 aprile si terrà la simulazione della prova scritta di Inglese (durata 5 ore).

La seconda prova scritta, invece, è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze
attese dal profilo educativo culturale della studentessa o dello studente.

SCARICA L’ORDINANZA

SCARICA L’ALLEGATO A

SCARICA L’ALLEGATO B1

SCARICA L’ALLEGATO C

Potrebbero interessarti anche...