PROGETTO “AGORÀ”

Anche durante il corrente anno scolastico il Liceo “Asproni” promuove la realizzazione di un percorso formativo, coordinato dalla prof.ssa Venturella Frogheri, dedicato ai componenti della redazione di Agorà e aperto anche ad altri studenti e studentesse  che hanno mostrato interesse alla partecipazione, finalizzato all’acquisizione di competenze legate alla comunicazione giornalistica, d’intesa con il direttore di Radio Barbagia e corrispondente di Videolina, Graziano Canu, coadiuvato da esperti del settore.

I contenuti prevedono i seguenti aspetti, declinati nell’ambito di una didattica attiva:

• Conoscenza ed approfondimento di temi legati alla comunicazione giornalistica nel formato digitale ed in quello radiofonico e televisivo
  • Conoscenza delle diverse modalità di “costruzione” e redazione di un articolo finalizzato alla pubblicazione sul giornale o per un servizio radiofonico o televisivo;
  • Illustrazione delle modalità organizzative di un giornale;
  • Ideazione e progettazione di un articolo
  • Realizzazione e pubblicazione di un articolo
  • Realizzazione di un servizio radiofonico o televisivo

Il primo appuntamento è in programma oggi, mercoledì 18 maggio alle ore 10.15, con la relatrice Antonella Fancello, che parlerà di Cultura e Cittadinanza digitale nella “terza fase di internet”, con una lezione dal titolo “Ma le macchine pensano?”.

Si proseguirà poi giovedì 26 maggio con il relatore Nicola Pinna, per concludere con la lezione di Elvira Serra, martedì 31 maggio.

Potrebbero interessarti anche...