CONVEGNO DELL’AISM: “CULTURA DELL’ACCESSIBILITÀ, NUORO OLTRE LE BARRIERE”

Venerdì 20 maggio dalle ore 15.45 si terrà, presso lo “Spazio Bocheteatro” in viale Trieste n. 48 a Nuoro, il convegno: CULTURA DELL’ACCESSIBILITÀ: NUORO OLTRE LE BARRIERE”a cura della sezione provinciale di Nuoro dell’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi multipla.
In previsione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla che si celebrerà il 30 maggio, l’occasione sarà un momento di riflessione non solo sulla malattia ma soprattutto sulle conseguenze che può arrecare.
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale ed è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei; per questo rientra tra le patologie autoimmuni, non è contagiosa né mortale ma compromette la qualità della vita anche se la ricerca scientifica ha reso possibili trattamenti e cure che consentono una accettabile qualità della vita.
Il convegno è certamente l’occasione per tanti – e mi auguro anche per i destinatari della presente – di riflessione su come possiamo operare per limitare disagi, sofferenze e inutili complicazioni a chi già soffre di limitazioni alla propria autonomia.
Tra le esperienze che saranno illustrate e raccontate ci sono anche quelle di due allievi del nostro Liceo, Alessandro Mastio e Davide Murru, che hanno svolto un interessante percorso collaborando con la sezione provinciale di Nuoro dell’AISM.

Potrebbero interessarti anche...