BORSA DI STUDIO “BACHISIO FLORIS”, A CLAUDIA BECCU (1^C) IL 1⁰ PREMIO

È suo il saggio più meritevole.

Claudia Beccu, allieva della classe 1^C, ha vinto il prestigioso riconoscimento della Borsa di studio “Bachisio Floris”, intitolata allo scrittore e giornalista nuorese Bachisio Floris, padre di Giovanni, noto giornalista televisivo.

Claudia era tra i 35 allievi del Liceo che una settimana fa si erano cimentati nell’elaborazione di un testo, con la guida di una delle tracce assegnate dalla Commissione,

Nel libro “Nuoro Forever” Bachisio Floris scrive tra l’altro: “Nuoro ci ha fatto diventare felici o infelici, colti o incolti, limbudos o silenziosi”. Le cose sono rimaste immutate? È ancora appagante una passeggiata al Corso senza dire una parola con gli amici? Bastano “due chitarre, molte birre e canzoni”? E – soprattutto: i limbudos di ieri lo sono anche oggi nella società dei social? Quali analogie e differenze trovate tra un mondo “antico” e l’oggi digitale di Tik-Tok, Instagram, metaverso, influencer e tutte le crescenti forme comunicative della modernità?

Nei suoi libri Bachisio fa spesso riferimenti alla condizione di povertà della sua famiglia e delle famiglie di molti suoi amici. Puoi ricordare qualche episodio in cui questa povertà emerga nella semplice vita quotidiana, nel cibo, nella semplicità dei divertimenti, o diventi addirittura la causa di rinunce o difficoltà? E quali sono nella maggioranza dei casi le cause della povertà in quell’epoca?
La via per uscirne è, spesso, o forse solo, finire presto e bene gli studi per partire e trovare lavoro altrove.
Vivendo nel mondo di oggi, leggendo i giornali, guardando la televisione, trovate situazioni simili di povertà, o sapete individuare altre cause, originate da diverse e nuove condizioni della società attuale, come ad esempio separazioni nelle famiglie, crisi economiche, immigrazione? E il mondo di oggi quali vie d’uscita presenta ai giovani , quali possibilità se non di realizzare i propri sogni, di utilizzare e mostrare almeno le proprie capacità?

Nuoro Forever e Tre Ore sono libri densi di vissuto e di ricordi non vetrificati, ma materia in continuo fermento per rielaborare concetti, pensieri, raffronti, persino sogni.
Descrivi un episodio importante della tua vita cui ti ha fatto pensare la lettura dei due testi, e immaginalo elaborato dagli algoritmi di un’intelligenza artificiale, invece che frutto dei tuoi ricordi e delle tue esperienze. Quali le tue sensazioni? E, tenendo conto che difficilmente si può tornare indietro, quali potrebbero essere gli aspetti positivi per un suo utilizzo proficuo?

La Commissione di valutazione ha comunicato oggi il suo responso, in un’affollata cerimonia di premiazione, che si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo Asproni, alla presenza del Dirigente scolastico, prof Antonio Fadda, del giornalista Giacomo Mameli, della vedova del compianto scrittore e di suo figlio Giovanni Floris.

Oltre a Claudia Beccu, cui va un premio in denaro di 1000€, sono stati premiati,

al 2⁰ posto: Elisa Frau, allieva di 5^A

al 3⁰ posto: Maria Grazia Mele, allieva di 4^B