Concluso l’iter PON “Smart class”

Con l’arrivo della strumentazione richiesta, si è concluso qualche giorno fa l’iter del PON “Smart Class” iniziato l’estate scorsa. Il titolo del progetto approvato e finanziato è “Dove la tradizione incontra il futuro” che ho portato a termine in collaborazione con la prof.ssa  Spada.  Sono stati acquistati:

  • 30 Tablet Lenovo M 10 da 64 GB
  • 2 Chromebook Lenovo
  • 32 cuffie con microfono HP
  • 1 Access Point Zixel
  • 1 Armadio carrello di stazionamento e ricarica

I nuovi strumenti ci permetteranno di ampliare e consolidare l’attuazione della didattica a distanza e della didattica digitale integrata, implementando la disponibilità di devices da assegnare, eventualmente, in comodato d’uso agli alunni. Quando sarà superata la fase emergenziale legata all’epidemia da Covid 19, il materiale acquistato servirà per la realizzazione di nuove forme di didattica in presenza che puntano al raggiungimento delle competenze attraverso la mediazione di linguaggi moderni e accattivanti, capaci di proporre i contenuti in chiave interattiva e multimediale e incoraggiare modalità di apprendimento di tipo cooperativo.

Si aprono dunque nuovi scenari ma non basta la semplice diffusione dei nuovi dispositivi digitali mobili per realizzare la modernizzazione del sistema educativo,  il ruolo del docente continua ad essere fondamentale. Egli oltre che spiegare il contenuto della lezione, deve saper gestire la ricerca delle informazioni e lo scambio di opinioni tra i ragazzi. Deve insegnare a saper filtrare l’enorme flusso di informazioni che arriva dalla rete. Le nuove tecnologie devono essere interpretate come strumenti di una comunicazione usati innanzitutto come mezzo per creare pensieri strutturati e articolati all’interno di un contesto sociale. Sono una grandissima opportunità di crescita e sviluppo per la formazione dei nostri ragazzi, ma dobbiamo essere in grado di insegnare il loro corretto utilizzo. È la sfida professionale che ci attende nel prossimo futuro…..buon lavoro a tutti!

Potrebbero interessarti anche...

MENU