2^ EDIZIONE DELLE OLIMPIADI D’ISTITUTO DI DEBATE, VINCE LA SQUADRA MISTA DI ALUNNI DELLA 3F E DELLA 4G

Giovedì 4 maggio si è svolta la 2^ edizione delle Olimpiadi d’Istituto di Debate. Quattro squadre miste, costituite da allievi di tutti gli anni di corso, sia in qualità di speaker o di speaker supplenti, che in quella di ricercatori, si sono confrontate nel corso di due semifinali e nella gara finale.

Il lavoro di coordinamento è stato realizzato dai docenti Marta Ambrosini, Venturella Frogheri, Maria Antonietta Mulargiu, Luisa Ziranu e Antonio Piu.

La Giuria era composta da quattro alunni, Angela Cerullo, Magda Bziouid, Carola Pira e Giulia Siotto

La vittoria è andata a una squadra mista composta da Beatrice Bocca, Alessandro Lupino, e Anna Patteri, della classe 3F e da Eugenia Contu della classe 4G, che ha battuto la squadra composta da Beatrice Delpiano, Marta Dessena, Giuseppe Obinu e Teresa Singh, della classe 3B, e Aurora Medde della classe 4C, sul tema:

In Italia, per tutte le consultazioni elettorali, dovrebbe essere introdotto il sistema di voto telematico, per evitare brogli e ridurre i costi

Nelle due semifinali erano stati dibattuti invece i seguenti temi:

Le azioni radicali di protesta dei movimenti per il clima, come quella delle due attiviste di Just Stop Oil che hanno lanciato zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh sono atti dimostrativi importanti e necessari

I grandi eventi sportivi globali, come per esempio mondiali di calcio oppure Olimpiadi, non dovrebbero essere assegnati a Paesi che non rispettano i diritti umani, né vederli come paesi partecipanti.

Queste le quattro squadre che si sono confrontate nel corso della competizione, con l’esordio assoluto per una squadra mista composta da alunni, delle classi prime e seconde, dell’indirizzo giuridico-economico del Liceo Linguistico.

Jaime Mele (4B)
Mariano Carzedda (4B)
Mura Flavio (2A)
Mereu Letizia (2A)
Floris Matteo (4C)

Bocca Beatrice (3F)
Lupino Alessandro (3F)
Patteri Anna (3F)
Contu Eugenia (4G)
Denti Silvia (4C)

Loi Sabrina (2F)
Muggianu Patrizia (2F)
Campana Maria (2E)
Mastio Silvia (1E)
Ferrandu Ferruccio (4C)

Singh Teresa (3B)
Delpiano Beatrice (3B)
Dessena Marta (3B)
Obinu Giuseppe (3B)
Medde Aurora (4C).

La cerimonia di premiazione si svolgerà a fine anno scolastico, nel corso della quale verranno consegnati gli attestati e verranno premiati dalla Commissione organizzatrice anche i migliori speaker della manifestazione, i nominativi dei quali entreranno a far parte della rappresentativa del Liceo Asproni, in vista delle fasi regionali e nazionali che si terranno nel prossimo anno scolastico.

GUARDA LA PHOTOGALLERY