ANDREA ADDIS (2^A) AL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “L’ALLORO DI DANTE – JUNIOR”

Ci sarà anche un po’ di Liceo Asproni al Concorso Nazionale-Internazionale di Poesia “L’Alloro di Dante – Junior” Edizione 2024

Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Letterario indetto da Rinascimento Poetico e il Centro Dantesco di Ravenna, è rivolto agli studenti degli istituti Superiori.

Tra i 15 studenti provenienti da tutta Italia ci sarà anche Andrea Addis, allievo della classe 2^A

Il bando, per opere inedite, mai postate sui social e mai premiate in altri concorsi, presenta un’unica sezione, a tema “Il Cosmo”, che prenderà ispirazione dalla seguente terzina dantesca:

“I’ mi volsi a man destra, e puosi mente // a l’altro polo, e vidi quattro stelle // non viste mai fuor ch’a la prima gente.”

Siamo nel Purgatorio, Canto I (vv. 22-24) Dante gioisce nell’osservare l’azzurro del firmamento dove, verso il cielo australe, riesce a scorgere quattro stelle la cui luce è stata visibile solo a due esseri umani: Adamo ed Eva che abitarono il Paradiso Terrestre. Sono le quattro stelle della croce del sud, costellazione utile all’orientamento nell’emisfero australe. Esse rappresentano le quattro virtù cardinali ossia temperanza, giustizia, prudenza e fortezza.

Così come riferisce la prof.ssa Giovanna Salis, docente di Lettere del Liceo Asproni della classe 2^A, tra le promotrici della partecipazione del nostro Andrea Addis

tutto il materiale pervenuto alla Commissione del concorso verrà valutato in forma anonima dai membri della Giuria, composta da poeti e autorevoli personalità del panorama culturale italiano, nominati da Rinascimento poetico e dal Centro Dantesco. Finora sono stati individuati dalla Giuria 15 finalisti, tra cui Andrea, le cui opere, giunte a questa fase di selezione per evidenza di qualità linguistica, stile, originalità e contenuti, entreranno di diritto nella rosa dei vincitori. A ciò si aggiungeranno eventuali menzioni d’onore e le segnalazioni che la Giuria liberamente esprimerà“.

I vincitori assoluti verranno decretati nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà nella giornata di domenica 24 marzo 2024, in Ravenna presso la Basilica di San Francesco, la chiesa di Dante, a fianco alla sua tomba, alla presenza di note personalità del mondo della cultura.