ART&SCIENCE ACROSS ITALY: INAUGURAZIONE MOSTRA

In questo anno scolastico, a partire dal mese di ottobre, si è svolta la seconda fase di “Art&Science Across Italy”, progetto per le scuole superiori organizzato a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra e promosso localmente anche dal Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari.

Questo progetto, giunto alla quarta edizione nazionale, è stato proposto per la seconda volta alle scuole della Sardegna, coinvolgendo il nostro istituto e altre scuole superiori della regione.
Il progetto per il nostro liceo è stato curato dalle docenti referenti Carmela Falcone e Maria Antonella Luppino.

Ha avuto una durata biennale (ottobre 2022 – maggio 2024) ed ha coinvolto un gruppo di 34 alunni delle attuali classi 3^F, 4^A, 4^B, 4^E, 4^F, 5^A, 5^B, 5^C, 5^G del nostro liceo.

L’obiettivo è stato quello di avvicinare gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca, usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.

La prima fase del progetto, svoltasi durante l’a.s. 2022/2023, ha riguardato la formazione dei ragazzi attraverso seminari su YouTube e in presenza nella nostra scuola, tenuti da professionisti e ricercatori su temi scientifici e/o letterari con collegamenti al mondo dell’arte.

Nella seconda fase, svoltasi nel corrente anno scolastico, gli alunni, lavorando in gruppi composti da non più di tre ragazzi, hanno progettato e realizzato delle composizioni artistiche su temi scientifici.

Tutte le opere realizzate dalle scuole partecipanti nella fase conclusiva del progetto, quella della creazione dell’opera d’arte, alla quale sono pervenute soltanto il nostro Istituto e il Liceo di Tempio, verranno esposte al Museo del Costume di Nuoro.

La mostra è stata inaugurata venerdì 1° marzo alle ore 16:30, presso l’Auditorium del Museo, alla presenza degli stessi alunni, del dott. Giuseppe Bozzi, docente dell’università di Cagliari e referente regionale del progetto, e sarà curata dalla dott.ssa Simona Campus, responsabile dei musei artistici dell’Università di Cagliari.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 16 marzo 2024, secondo gli orari indicati nella locandina allegata.

Nella giornata conclusiva si svolgerà la premiazione, sempre alle ore 16:30; le opere vincitrici parteciperanno all’esposizione nazionale che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), il 3 e 4 maggio 2024.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, riceveranno una borsa di studio per un master sul tema Arte e Scienza, presso i laboratori del CERN di Ginevra (30 borse di studio per gli studenti autori delle prime 10 opere vincitrici), e i laboratori del Gran Sasso (24 borse di studio per gli studenti autori delle successive 8 opere vincitrici).

Tutte le ore di attività svolte dagli studenti nel biennio 2022/2024 sono considerate valide ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Le opere realizzate dai nostri studenti sono:

1. “L’arte dell’autodistruzione”
    Gruppo: Lara Lai, Andrea Anna Mannale, Lucia Annunziata Dore (3^F)
  2. “Possibili Scenari”
    Gruppo: Vincenza Selloni, Marianna Ruiu, (5^G) Mariagrazia Sara Mele, (5^ B)
  3. “Sinfonia della luce: il mistero della realtà umana”
    Gruppo: Giulia Siotto, Silvia Spanu, Magda Ida Hadda Bziouid (5^C)
  4. “Sos Enattos in miniatura”
    Gruppo: Pasquina Salis, Angelica Zanda (4^B)
  5. “Metamorfosi Cibernetica”
    Gruppo: Gabriela Turoni, Roberto Contini (4^F)
  6. “Illusione nella scienza”