CAMPIONATI (EX OLIMPIADI) DI FILOSOFIA, FASE D’ISTITUTO

Il Liceo “Asproni” promuove anche quest’anno l’esperienza dei Campionati di Filosofia (ex Olimpiadi)
Si rammenta che si tratta di gare individuali, articolate in due sezioni:
• sezione A, in lingua italiana: prevede tre fasi (d’istituto, regionale e nazionale);
• sezione B, in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo): prevede tre fasi (d’istituto, regionale, nazionale).

Le due sezioni distinte A e B seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse selezioni. Gli studenti scelgono di partecipare all’una o all’altra a partire dalla fase d’Istituto. La selezione nelle varie fasi d’Istituto, regionale, nazionale, sia per la sezione A che per la sezione B, prevede un’unica prova scritta consistente nella stesura di un saggio di argomento filosofico.

Gli studenti che partecipano alla sezione A svolgeranno la prova in lingua italiana, gli allievi che partecipano alla sezione B svolgeranno la prova in lingua inglese e spagnola.

In vista della revisione dell’elaborato redatto dai ragazzi che concorreranno per la sezione B, presterà sostegno alla Commissione, che sarà costituita da docenti di Filosofia, anche il Dipartimento di Lingue straniere.

Per ciascuna fase di selezione (d’Istituto, regionale e nazionale) e per entrambe le sezioni, la commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico), estratte da brani di filosofi.

I partecipanti sceglieranno una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore.
Il nostro liceo, così come contemplato dal regolamento, svolgerà in presenza la fase d’Istituto.

Anche quest’anno la Sezione Universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana si impegna ad accogliere in un percorso di alternanza scuola lavoro, tramite due seminari online preparatori ai Campionati di Filosofia 2023, valevoli complessivamente 4 ore di PCTO, tutti gli studenti che volessero partecipare.

Le ulteriori 8 ore di PCTO saranno calcolate solo a coloro che parteciperanno alla selezione di Istituto e alla selezione regionale.

I docenti di Filosofia hanno già fornito agli alunni iscritti alla competizione il link per effettuare il collegamento con Google Meet.
Le date individuate sono le seguenti:
• Giovedi 02 febbraio ore: 15.00-17.00
• Giovedi 09 febbraio ore: 15.00-17.00

Nel nostro Istituto la prova (della durata di 4 ore) si svolgerà il 14 febbraio prossimo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
La scuola metterà a disposizione i fogli, che saranno debitamente siglati, e i vocabolari di lingua straniera. Tutti gli allievi porteranno con sé il dizionario di italiano e il materiale di cancelleria: penne, matite, gomme.

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 16.00, la professoressa Depalmas si renderà disponibile ad incontrare sul canale di Teams appositamente predisposto, tutti coloro che avranno piacere di ricevere ulteriori chiarimenti sulla modalità di approccio al testo richiesto dai Campionati e sulla stesura del saggio previsto dalla gara.