CERIMONIA DI PREMIAZIONE “A SCUOLA DI COSTITUZIONE”

Gli alunni delle classi 4B, 4C e 5C hanno vissuto stamani in Aula Magna una esperienza particolarmente importante e significativa costituita dalla cerimonia di premiazione del Concorso nazionale A scuola di Costituzione nell’ambito del quale hanno ottenuto il primo premio. L’evento ha consentito una occasione preziosa di confronto critico con le altre scuole che hanno partecipato al progetto sui valori della Costituzione, sul senso e significato dell’essere cittadini responsabili, consapevoli, nonché sul ruolo fondamentale della scuola quale veicolo privilegiato di autentica paideia. L’alunna Silvia Denti della classe 5C a nome di tutte le classi , ha espresso un sentito ringraziamento infinitamente per il premio conferito oggi, “prova di grande onore e sicuramente estremamente gratificante per i nostri sforzi e per il nostro lavoro di ogni giorno. Durante i nostri approfondimenti abbiamo avuto nelle mani spesso qualcosa che era più grande di noi, appartenente ad un mondo così lontano ma che abbiamo fatto in ogni modo possibile il più vicino a noi e nostro, cercando di utilizzare quello che abbiamo studiato per fare un confronto attento con la realtà del passato e quella contemporanea, in una maniera tale che tutti gli alunni fossero attivamente coinvolti nella costruzione di quello che è stato il nostro piccolo, grande capolavoro. L’iniziativa ci è stata proposta dalla professoressa Venturella Frogheri, che a sua volta è stata una guida e una mediatrice, colei che è riuscita ad “impacchettare” così tante idee di così tanti ragazzi, un labor limae che ha contribuito a sua volta a far sì che potessimo trovarci qui in questo giorno, alla quale vorremmo dare un ulteriore ringraziamento per essere riuscita a darci fiducia e aver fatto il possibile per vedere che anche noi abbiamo tanto da offrire. Un ringraziamento ovviamente anche ai compagni, e alle altre classi, che ogni giorno e ogni anno scolastico decidono di non dedicarsi esclusivamente allo studio sui banchi di scuola ma di lasciare un pezzettino del loro tempo in numerose iniziative, anche se questo comporta uno sforzo in più e un impegno. Alla fine,, scuola è anche questo: imparare, costruire… e vincere. Grazie a tutti per l’attenzione!”