CERTIFICAZIONE B2 DI SPAGNOLO: AVVIO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

Si rende noto che, per il primo anno si svolgerà presso il nostro liceo, un corso di preparazione orientato
al conseguimento della certificazione B2 della conoscenza della lingua spagnola (DELE).

Com’è noto, il Quadro comune europeo di riferimento, che rappresenta una linea guida impiegata per
descrivere i risultati conseguiti da chi studia le lingue straniere in Europa, prevede tre fasce di competenza
(“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”) e complessivamente sei livelli di riferimento (A1, A2, B1, B2, C1 e C2)
che definiscono le competenze in una lingua straniera secondo una gradazione che procede dal livello A1
Livello base al livello C2 Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse.

Le competenze di chi consegue il livello B2, sono così definite:

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Il corso di preparazione, che sarà autofinanziato dagli studenti, avrà durata di 50 ore con lezioni che si terranno presumibilmente due volte alla settimana, sarà aperto a 25 studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno di corso dei licei classico e linguistico, avrà inizio nelle prossime settimane e si concluderà nel mese di aprile 2024, in vista dell’esame per il conseguimento della certificazione che gli allievi sosterranno, accompagnati dai docenti, presso un Ente certificatore esterno alla Scuola, avente sede a Sassari o a Cagliari, qualora ciò sia possibile, presso il nostro Liceo con trasferta degli esaminatori incaricati dall’ente esterno.

Il percorso sarà considerato valevole, così come quello avviato per la lingua Francese, per l’assolvimento di una parte degli obblighi connessi percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, per un numero di ore pari al 50% delle ore frequentate; la validità sarà riconosciuta a fronte
di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore di corso.

Lunedì 27 novembre, alle ore 15. 00 presso i locali di via Dante si terrà una prova di selezione per l’accesso al corso; in caso di risultati positivi in numero superiore rispetto ai posti disponibili, sarà stilata una graduatoria sulla base dei risultati della prova.

INFO DETTAGLIATE SONO DISPONIBILI NELLA CIRCOLARE PUBBLICATA NELL’AREA RISERVATA DEL REGISTRO ELETTRONICO