DAL CUORE DI NUORO UNA PREGHIERA E UN PENSIERO DA DEDICARE A GIULIA CECCHETTIN

Iniziativa annunciata dal sindaco Andrea Soddu per ricordare la ragazza uccisa dall’ex fidanzato e onorarne la sua memoria «promuovendo il rispetto e la consapevolezza nella nostra comunità».

In collaborazione con la Curia e il parroco della Cattedrale di Santa Maria della Neve don Giovanni Maria Chessa, a partire da domani – martedì 21 novembre – e per una settimana, la chiesa di San Carlo aprirà le sue porte dalle 9 alle 13.30 per un momento di preghiera e raccoglimento o portare un pensiero per Giulia in un registro che troveranno all’interno.
La chiesa custodisce la copia simbolica “Madre dell’ucciso” di Francesco Ciusa e, quindi, offre un ulteriore stimolo come luogo di riflessione e solidarietà. «Invito studentesse, studenti e chiunque desideri partecipare a lasciare pensieri in memoria di Giulia», precisa Andrea Soddu annunciando che «questi pensieri saranno raccolti e successivamente consegnati al Comune di Vigonovo, dove vive la famiglia Cecchettin. La scuola, oltre al suo ruolo educativo, assume un compito cruciale nella formazione di cittadini attivi e responsabili. È fondamentale che diventi uno spazio in cui si insegni che l’amore non è violenza, ma è intrinsecamente legato al rispetto. La chiesa di San Carlo – conclude il primo cittadino di Nuoro – diventa così un simbolo tangibile di unità e riflessione, un luogo in cui possiamo onorare la memoria di Giulia e lavorare insieme per un futuro più sicuro e rispettoso per tutte le donne».