“DIDATTICHE INNOVATIVE PER MENTI CREATIVE”, AL VIA IL PRIMO PERCORSO DI FORMAZIONE

Secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 222 dell’11 agosto del 2022 al Liceo Asproni prenderà avvio “DIDATTICHE INNOVATIVE PER MENTI CREATIVE”, un percorso dalla forte impronta laboratoriale che si articolerà in quattro incontri in presenza di tre ore ciascuno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nei giorni 13 e 19 dicembre 2023, 10 e 17 gennaio 2024.

Il corso si propone di approfondire la conoscenza e le modalità di utilizzazione di alcune applicazioni, particolarmente diffuse nei percorsi didattici innovativi, finalizzate alla creazione e alla condivisione di attività e materiali multimediali creativi e coinvolgenti, con l’obiettivo di implementare l’insegnamento/apprendimento nella prassi scolastica quotidiana con stretto riferimento alle sei aree di competenza del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu, tra le quali si ricordano:

  • risorse digitali: costruzione e gestione mirata;
  • pratiche di insegnamento e apprendimento: metodologie innovative e nuovi panorami pedagogici;
  • valutazione dell’apprendimento con e per le tecnologie digitali.

Il docente formatore è il dr. Alessandro Lutzu, esperto del settore informatico e conoscitore degli strumenti della didattica digitale.


Gli applicativi digitali presentati: Canva, Kahoot, Thinglink, Padlet, Screencast o matic ecc. si riferiranno anche alle nuove metodologie, fondamentali per stimolare la motivazione e l’apprendimento e contrastare la dispersione scolastica, quali la Flipped Classroom, le Attività di Webquest, Il Digital Storytelling, la Realizzazione di video o videotutorial, la realizzazione di podcast, il cooperative Learning, la Peer education, il
Debate. Sarà anche introdotto il tema della AI nel sistema educativo scolastico e delle tecnologie immersive del Metaverso.

Il progetto di formazione, per caratteristiche e contenuti, rientra nelle aree di intervento previste nel Piano Triennale della Formazione compreso nel PTOF del nostro Liceo.

L’iscrizione al corso potrà essere effettuata accedendo al portale “Scuola Futura”.

Per info, modalità e ulteriori dettagli, il Prof. Davide Saba, Animatore Digitale del nostro Liceo, è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Potrebbero interessarti anche...

MENU