EDUSCOPIO 2023: IL LICEO ASPRONI È IL MIGLIOR LICEO LINGUISTICO DELLA SARDEGNA TRA LE CITTÀ CAPOLUOGO

Per il terzo anno consecutivo, anche per il 2023 Eduscopio premia il Liceo “Giorgio Asproni” di Nuoro, come il miglior Linguistico della Sardegna tra le città capoluogo, con indice FGA (l’indice di rilevazione della Fondazione Giovanni Agnelli) del 61,70%.

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

IL LICEO LINGUISTICO “GIORGIO ASPRONI”

Il risultato del Linguistico Asproni è di grande valore, soprattutto se lo si rapporta a quelli di altri Licei della Sardegna, della provincia e della città di Nuoro, che si attestano invece ben al di sotto dell’indice FGA del nostro Liceo.

I dati più interessanti, che hanno contribuito a premiare l’Asproni, sono quelli relativi al post diploma.

Per quanto riguarda il dato sulle immatricolazioni, ovvero sulla prosecuzione degli studi post diploma, se 26% è la media regionale, il dato degli alunni dell’Asproni che non proseguono gli studi si attesta al 13% (quindi ben al di sotto della media regionale).

Infine, per quanto riguarda il superamento del primo anno di Università, se 63% è la media regionale, il nostro Liceo ha il 77% degli studenti immatricolati che riescono a superare con successo il primo anno; al di sopra di 6 punti percentuali rispetto agli altri Licei linguistici della provincia e della città di Nuoro.