FLASH MOB “TAGLIA E RINASCI”, IL LICEO ASPRONI A SOSTEGNO DELLE DONNE IRANIANE

Oggi 26 ottobre 2022, dalle 11:00 alle 11:30, si svolgerà presso la sede centrale del Liceo Asproni, il flash mob “TAGLIA E RINASCI”.
L’idea nasce da alunni e insegnanti a supporto delle proteste delle donne iraniane. La finalità non è solo quella di sensibilizzare gli alunni ad una conoscenza dei fatti e al loro approfondimento, ma anche di sostenere tutte le donne che rischiano la vita per rivendicare i diritti negati e la libertà.
Il lavoro all’interno delle classi interessate, è partito dalla ricerca e dall’analisi della condizione femminile, soffermandosi sul presente, ma anche sul passato, e realizzando delle immagini creative, che verranno esposte per l’occasione.
In questa giornata una studentessa, con indosso Su Munchadore o Muchadore del costume sardo, dopo aver letto un passo tratto dal testo di Shirin Ebadi, “Finché non saremo liberi”, sul balcone della Presidenza, toglierà simbolicamente il velo dal capo e insieme ai partecipanti, vestiti di nero, si riproporrà il taglio di una ciocca di capelli al grido delle parole “Donna, vita e libertà” nelle varie lingue.
Tutte le classi sosteranno nel cortile e, in assenza di sufficiente spazio libero, in entrambi i marciapiedi di via Dante.