MARTEDI 30 GENNAIO RITORNA L’APPUNTAMENTO CON I CAMPIONATI DI FILOSOFIA

Martedi 30 gennaio, ritorna l’appuntamento con i Campionati di Filosofia (ex Olimpiadi).
Si rammenta che si tratta di gare individuali, articolate in due sezioni:
• sezione A, in lingua italiana: prevede tre fasi (d’istituto, regionale e nazionale);
• sezione B, in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo): prevede tre fasi (d’istituto, regionale, nazionale).

Le due sezioni distinte A e B seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse selezioni. Gli studenti scelgono di partecipare all’una o all’altra a partire dalla fase d’Istituto. La selezione nelle varie fasi d’Istituto, regionale, nazionale, sia per la sezione A che per la sezione B, prevede un’unica prova scritta consistente nella stesura di un saggio di argomento filosofico.

Gli studenti che partecipano alla sezione A svolgeranno la prova in lingua italiana, gli allievi che partecipano alla sezione B svolgeranno la prova in lingua inglese e spagnola.

In vista della revisione dell’elaborato redatto dai ragazzi che concorreranno per la sezione B, presterà sostegno alla Commissione, che sarà costituita da docenti di Filosofia, anche il Dipartimento di Lingue straniere.

Per ciascuna fase di selezione (d’Istituto, regionale e nazionale) e per entrambe le sezioni, la commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, politico, etico, estetico), estratte da brani di filosofi.

I partecipanti sceglieranno una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio. La durata della prova è di quattro ore.
Il nostro liceo, così come contemplato dal regolamento, svolgerà in presenza la fase d’Istituto.

Campionati (Ex Olimpiadi) di Filosofia sono rivolti a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e e sostenere le potenzialità formative della filosofia.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
La partecipazione ai Campionati di Filosofia è gratuita.
Le finalità e gli obiettivi dei Campionati (Ex Olimpiadi) di Filosofia sono:

• approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici;
  • confrontarsi con l’insegnamento / apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea;
  • raccordare scuola, università, enti di ricerca per diffondere e valorizzare il pensiero critico nella formazione dei futuri cittadini.