NEW YORK, SIMONE CANCELLU (5E) DELEGATO ONU PER UN GIORNO

C’era anche Simone Cancellu, alunno della classe 5E del Liceo Linguistico Asproni al World Students Connection, la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al Mondo, tra i 5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi e 6 Continenti, che si sono confrontati su diversi temi di politica internazionale, a New York City dal 7 Marzo al 15 Marzo 2023 (9 Giorni – Conference A, Session I).

Simone, maturando del Liceo Linguistico, è stato scelto come capo delegazione per il comitato del paese che rappresentava il Montenegro, relazionando sull’importanza dei beni culturali.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno approfondito e si sono confrontati sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i delegati svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle Committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite (ONU).

Il modello UN L’Ambasciatore del Futuro fornisce agli studenti una vera e propria esperienza formativa ed educativa, imparano a coltivare eccellenti capacità comunicative e decisionali sfruttando il potere del compromesso, del consenso e della cooperazione internazionale per negoziazioni efficaci, attraverso la rappresentazione di uno Stato assegnato in una specifica commissione d’inserimento.

La Conferenza offre ai partecipanti l’opportunità di abbracciare veramente la mentalità di un diplomatico in uno scenario unico: la sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , dove si confrontano i leader più importanti del mondo, a New York, negli Stati Uniti.