“PICASSO E GUERNICA. CONTRO TUTTE LE GUERRE”, NUOVA COLLABORAZIONE TRA IL MAN E IL LICEO ASPRONI

Settant’anni dopo la storica esposizione al Palazzo Reale di Milano, il MAN di Nuoro celebra il passaggio italiano di Guernica, simbolicamente e artisticamente fondamentale per una generazione di artisti, di critici d’arte e di cittadini italiani.

L’omaggio nuorese si suddivide in due sezioni principali: l’eco di Guernica nella produzione artistica di Picasso e il racconto della genesi dell’opera attraverso il racconto visivo di Dora Maar, fotografa e all’epoca compagna dell’artista spagnolo.

Come già avvenuto lo scorso anno, e recentemente con la mostra dal titolo “APPARTENENZE“, anche in occasione di questa nuova esposizione su Pablo Picasso, il Museo Man si è avvalso della collaborazione del Liceo Linguistico “Giorgio Asproni” di Nuoro, con la richiesta di tradurre i testi in lingua francese nell’ambito del progetto scolastico di alternanza scuola-lavoro “Traduisons vos rêves”.

Cliccando sul primo link che segue sarà possibile accedere alla pagina di presentazione della Mostra, dove cliccando su “Communiqué de presse” o sul secondo link indicato qui di seguito, sarà possibile leggere la traduzione fatta dagli alunni del Liceo, coordinati dalle prof.sse Jeanne Spano e Sylvie Nivola.

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA SU PABLO PICASSO

TRADUZIONE FATTA DAGLI ALUNNI DELL’ASPRONI