POIESIS, LABORATORIO DI SCRITTURA CRE-ATTIVA

Il 29 novembre prenderanno avvio le attività previste dal progetto di ampliamento dell’offerta formativa dal titolo “POIESIS, LABORATORIO DI SCRITTURA CRE-ATTIVA”.

Il progetto intende porsi in continuità con l’esperienza didattica iniziata nell’Anno scolastico 2019-2020, con il laboratorio di poesia dal titolo “POESIAT” e poi ancora fare tesoro delle esperienze performative, che hanno visto protagonisti gli studenti nell’Anno scolastico 2021-2022 con la Maratona poeitca e la partecipazione alla giornata mondiale della poesia del 21 marzo 2022.

Il laboratorio risponde all’esigenza anche didattica di svilupare la conoscenza e la comprensione del testo letterario in poesia e in prosa, favorendo l’acquisizione progressiva di competenze linguistiche, ed intende sensibilizzare gli studenti verso forme più creative e personali di espressione.

Le attività saranno condotte dalla prof.ssa Elena Manni e saranno mirate alla conoscenza delle peculiarità metriche, musicali, perfomative delle diverse espressioni di scrittura creativa. Sono previste collaborazioni con autori e poeti, oltre alla partecipazione a manifestazioni culturali con proprie performance.