LA PHOTOGALLERY DELLA VISITA AL RADIOTELESCOPIO DI SAN BASILIO E ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAGLIARI

Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche, il Dipartimento di Fisica e l’INAIF, Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) ha proposto alle scuole superiori della Sardegna una visita di mezza giornata per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni astronomiche.
L’attività è rivolta a studentesse e studenti tra i più motivati degli ultimi due anni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, tra cui un gruppo di alunni particolarmente meritevoli e interessati alle tematiche in oggetto.
La visita, guidata da ricercatori, tecnici e comunicatori dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, ha introdotto studentesse e studenti allo scopo del progetto e alle sue applicazioni scientifiche e ha permesso di ammirare il Radiotelescopio e effettuare attività nel campo dell’astrofisica. Inoltre, nella stessa mattina, studentesse e studenti sono stati ospiti della sede di Selargius dell’OAC, dove hanno assistito a uno degli spettacoli del planetario, fatto di immagini, video ed animazioni 3d accompagnate dal vivo da commenti di astrofisici e ricercatori che lavorano all’Osservatorio.

GUARDA LA PHOTOGALLERY