18 NOVEMBRE, GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

“Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia

Lucio Anneo Seneca

Istituita dall’Unesco, la Giornata Mondiale della Filosofia ha luogo ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre col fine di celebrare forse la più complessa ed affascinante delle discipline, votata dai suoi albori a scandagliare, instancabile, l’universo e la natura umana. Per celebrare con voi la scienza del Pensiero per eccellenza, Mondadori Education propone alcuni articoli dedicati all’approfondimento di diverse tematiche. Dal ruolo delle donne nella scuola di Platone alla visione della morale in Gorgia e Socrate, dal rapporto tra scienza e magia al cambiamento climatico, le domande sono tantissime: cosa differenzia la scuola di Platone dalle altre scuole filosofiche relativamente al trattamento riservato alla figura femminile? In cosa si discosta il pensiero del sofista da quello del fondatore della filosofia occidentale quando si parla di responsabilità morale? In che modo sono evoluti nel tempo i concetti di magia e scienza? Quali gli ostacoli cognitivi allo sviluppo di una coscienza ecologica collettiva?

Scopriamolo insieme!