5 OTTOBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI INSEGNANTI

Il 5 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita nel 1994 dall’UNESCO, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e da altri partner per commemorare l’anniversario dell’adozione della Raccomandazione ILO-UNESCO sullo statuto degli insegnanti.

Il tema scelto per il 2021 è “Teachers at the heart of education recovery” e verrà affrontato in una campagna di advocacy sui social network per mobilitare il grande pubblico nonché in una serie di eventi globali e regionali organizzati dall’UNESCO, insieme a ILO, UNICEF, Banca Mondiale, Education International, Fondazione Hamdan, Task Force Internazionale sugli Insegnanti per l’Istruzione 2030 (TTF) e Coalizione Globale per l’Educazione.

Partendo dall’analisi della complessa e drammatica situazione provocata dalla epidemia COVID 19 sui sistemi di istruzione, queste iniziative intendono mettere in evidenza l’importanza del ruolo che gli insegnanti svolgono non solo nell’ambito dell’istruzione ma anche nel contesto della vita sociale, economica e culturale di ogni paese. Saranno anche l’occasione per esaminare provvedimenti utili ad incentivare e qualificare il corpo insegnante affinché la missione educativa possa contribuire al meglio alla rinascita della scuola, contrastando le carenze che ancora permangono e che in molti casi sono state amplificate dalla pandemia.

Nel messaggio congiunto della Direttrice generale dell’UNESCO Audreay Azoulay, del Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro Guy Ryder, della Direttrice Esecutiva di UNICEF Henrietta H. Fore e del Segretario Generale di Education International David Edwards, viene riconosciuto il ruolo eccezionale degli insegnanti sia durante la fase più acuta della pandemia che in quella attuale, quali attori chiave per accelerare il progresso verso un’istruzione inclusiva, equa e di qualità per tutti gli studenti. Ma non si tratta soltanto di celebrare l’eccezionale dedizione e il coraggio degli insegnanti, “Ora è tempo di ……rafforzarli con la formazione, lo sviluppo professionale, il sostegno e le condizioni lavorative di cui hanno bisogno per manifestare il loro talento………Una ripresa di successo dell’istruzione inizia assicurando il benessere degli insegnanti, una remunerazione adeguata e la sicurezza…….richiede investimenti………..dando loro voce e spazio per partecipare alle decisioni nel rispetto delle loro conoscenze ed esperienze pedagogiche….Nella Giornata Mondiale degli insegnanti non solo celebriamo ciascun insegnante. Chiediamo ai paesi di investire su di loro e di dare loro la priorità negli sforzi della ripresa mondiale dell’istruzione in modo che ogni studente abbia accesso ad un insegnante qualificato e supportato.”

Tra le molteplici iniziative della Giornata, organizzate per fornire agli insegnanti il supporto necessario al fine di rilanciare con successo il settore educativo nel mondo post pandemia e per accelerare il raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile dedicato all’educazione di qualità, inclusiva e permanente, nel nostro paese segnaliamo un incontro online rivolto ai docenti delle scuole presenti sul territorio della Riserva della Biosfera Isole di Toscana e “Le attività di educazione ambientale e alla sostenibilità nella Riserva della Biosfera Delta del Po”.