6 FEBBRAIO, OGGI IL SAFER INTERNET DAY

FONTE: www.orizzontescuola.it

Il 6 febbraio 2024 si celebra il Safer Internet Day, un’iniziativa globale volta a promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet. Ecco cosa ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un videomessaggio per l’evento di Roma.

La giornata, istituita dalla Commissione Europea, vede la partecipazione di oltre 100 nazioni ed è un’importante opportunità per sensibilizzare, in particolare giovani studenti, sull’uso consapevole della rete.

L’obiettivo del Safer Internet Day 2024 è quello di condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti, insieme a stakeholder pubblici e privati.

Quest’anno il SID si svolge alla presenza di circa 500 studenti.

Mi rivolgo anche agli influecer che sui social creano informazioni e guidano i ragazzi nei processi decisionali. Viviamo in un’epoca in cui la domanda è: come gestire responsabilmente e consapevolmente le informazioni. Come aiutare i bimbi e i ragazzi in questo processo“, dice Valditara in apertura di intervento.

Quello che avviene nella realtà digitale può traferirsi nella vita reale”, dice il Ministro.

Occorre tutelare i giovani sull’adescamento, sulle informazioni vere e quelle false. Giovani e giovanissimi devono essere guidati verso una cittadinanza digitale attiva“, prosegue.

Il MM ha stanziato 450 milioni di euro per la formazione del personale scolastico sulla digitalizzazione e sulle metodologie innovative della didattica e per la prevenzione dei rischi per un uso poco sicuro della rete“, continua il Ministro.

Oggi vorrei invitare tutti per impegnarsi per acquisire e far acquisire ai nostri ragazzi le competenze necessarie affinché possano essere preparati ai cambiamenti e le ulteriori novità tecnologiche che dobbiamo aspettarci“, conclude Valditara.