AGEVOLAZIONI PER VIAGGI D’ISTRUZIONE, INDICAZIONI PER LA RICHIESTA

Con uno stanziamento di 50 milioni di euro, il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende sostenere le studentesse e gli studenti nella partecipazione alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione che sono da considerare esperienze formative e parte integrante del percorso scolastico favorendo la socialità e la crescita culturale.
Le risorse sono stanziate e destinate, in particolare, ad agevolare le studentesse e gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado provenienti da famiglie con ISEE fino a 5.000 euro.
LE AGEVOLAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE FINO AL 15 FEBBRAIO 2024.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha destinato, per l’anno scolastico 2023/2024, 50 milioni di euro per consentire alle scuole di coinvolgere il numero più ampio possibile di studentesse e studenti in viaggi di istruzione e visite didattiche.
Tali risorse saranno ripartite fra le istituzioni scolastiche beneficiarie sulla base di criteri oggettivi e trasparenti che terranno conto dell’indicatore ISEE delle famiglie.
I genitore o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno inviare la domanda dalla loro area personale di Unica, la piattaforma per i servizi nella scuola alla quale si accede tramite SPID.
Se le famiglie hanno più di un figlio iscritto nelle scuole secondarie superiori potranno inviare una domanda per ognuno di loro.
Perché la domanda sia valutata è necessario avere un’attestazione ISEE valida.
Una volta inviata la domanda sulla piattaforma UNICA, verrà verificato, in automatico, sul portale INPS, il reddito ISEE.
Le famiglie di studentesse e studenti iscritti al Liceo “G. Asproni” potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti» entro il giorno 15 febbraio2024, mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione»..
Per consentire l’esame della richiesta, le famiglie interessate devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annua-lità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
In particolare:

1. ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la re lativa richiesta;
    Nell’ipotesi la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, entro il limite temporale del 15 febbraio 2024 accedendo al Portale Unico ISEE all’indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee.
  2. la Piattaforma UNICA, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
  3. l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 5.000,00. La famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta che può risultare:
    a. ESITO POSITIVO, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
    b. ESITO NEGATIVO, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00;
    c. ESITO NEGATIVO, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto ad acquisire una DSU valida.

Dopo il 15 febbraio la scuola potrà verificare i nominativi delle studentesse e degli studenti beneficiari che hanno ricevuto esito positivo in ragione della situazione ISEE inferiore ad € 5.000,00 e la somma riservata a ciascun beneficiario.
Giova precisare che la somma disponibile per il nostro liceo ammonta ad € 10.778,88 e che sarà equamente suddivisa per il numero effettivo degli studenti beneficiari ai quali, comunque, potrà essere riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.
Per ogni difficoltà nella procedura, dal giorno 13 al 15 febbraio dalle ore 11.00 alle 13.00 gli uffici sono a disposizione dei genitori che dovranno presentarsi muniti di SPID.