AL LICEO ASPRONI IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO NAZIONALE “A SCUOLA DI COSTITUZIONE”

Primo posto per il Liceo Asproni di Nuoro nel Concorso nazionale “A Scuola di Costituzione” indetto ogni anno dal CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), con un percorso didattico sulla “Sardegna e lo Spopolamento”, realizzato dagli alunni delle classi 3A, 3B, 3E, 3F, 4C, 5G dell’Anno scolastico 2019/2020 (le attuali classi 5A, 5B, 5E e 5F), guidati dalla prof.ssa Venturella Frogheri.

Il riconoscimento è arrivato a distanza di qualche tempo, per vicissitudini legate alla pandemia e alle difficoltà organizzative che hanno costretto la Giuria a rallentare le operazioni di studio degli elaborati e di individuazione dei vincitori.

I giurati, sotto la guida del Presidente, Giuseppe Bagni, hanno motivato in questo modo il primo posto del nostro Liceo:

“Interessante indagine su un fenomeno molto presente in Sardegna e non solo: lo spopolamento del territorio, raccontto attraverso immagini fotografiche, interviste, un dibattito in forma di tavola rotonda, video, scrittura creativa in forma di lettera aperta, ricerche. Gli alunni che hanno realizzato il lavoro hanno potuto riflettere in maniera critica sul tema prescelto, prendendo coscienza di esso e gettando le basi per la maturazione di una nuova forma di consapevolezza, che comporta il vivere da cittadini. Una lente di ingrandimento sul futuro prossimo”