ART & SCIENCE ACROSS ITALY, SEMINARIO DI PRESENTAZIONE IV EDIZIONE

Dopo il successo della scorsa edizione, con l’opera “Guardare dentro l’anomalia”, ispirata alla similitudine tra l’immagine radiografica di un cervello affetto da Alzheimer e quella di un bosco bruciato, realizzata da Miriam Mameli, Salvatore Mereu, dell’attuale 5A, e Salvatore Meloni, della 5B, premiata con una menzione speciale della Giuria, nella fase nazionale a Napoli, lo scorso anno, lunedì 28 novembre si svolgerà, a partire dalle ore 10.00, il seminario di presentazione della IV edizione di “Art&Science Across Italy”, progetto per le scuole superiori organizzato a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra e promosso localmente anche dal Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari.

Il progetto è stato accolto dai docenti del dipartimento di matematica e fisica e vedrà come docenti referenti per il nostro istituto, le prof.sse Maria Luppino e Carmen Falcone.

Lo scopo principale di Art&Science è quello di avvicinare tutti gli studenti, indipendentemente dal loro interesse per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Sarà infatti proprio l’arte il linguaggio attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della Scuola, con gli studenti che rappresentano la futura generazione di possibili scienziati, artisti del futuro o, semplicemente, la nuova generazione di cittadini consapevoli.

Il progetto si svolge in tutta Italia, è rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dei licei classici, scientifici ed artistici e degli istituti tecnici e ha una durata biennale (ottobre 2022 – maggio 2024).

La prima fase del progetto è rivolta alla formazione dei ragazzi mentre nella seconda fase gruppi di lavoro di 3 studenti saranno chiamati a progettare e realizzare una composizione artistica su uno dei temi scientifici trattati durante il primo anno.

Le migliori composizioni saranno poi esposte in una mostra locale che si terrà in ognuna delle sedi partecipanti e le migliori 6 composizioni di ogni tappa saranno ammesse alla fase nazionale che si terrà nel mese di maggio 2024 a Napoli.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, saranno invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, che si terrà a settembre 2024 presso i laboratori del CERN di Ginevra e/o presso altri laboratori nazionali.

Tutti i vincitori riceveranno una borsa di studio, conferita dagli Enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, che servirà a coprire il costo del master e la maggior parte delle spese accessorie.

Potrebbero interessarti anche...

MENU