CAMPIONATI DI FILOSOFIA, FERRUCCIO FERRANDU (4C) CAMPIONE REGIONALE

È un alunno del Liceo Asproni di Nuoro il nuovo campione regionale di Filosofia, nell’edizione 2023.

Ferruccio Ferrandu, studente della classe 4C, ha conseguito il prestigioso riconoscimento ai Campionati di Filosofia, promossi dal Ministero dell’Istruzione.

Dopo aver vinto la selezione d’Istituto, organizzata dal Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Asproni, Ferruccio Ferrandu ha bissato il successo anche nella selezione regionale e tra qualche settimana se la vedrà con i suoi colleghi, provenienti dalle altre regioni d’Italia, nella finale nazionale, che si preannuncia già di altissimo livello.

L’allievo dell’Asproni ha scritto un elaborato che prendeva spunto dalla traccia di ambito etico, somministrata dalla Commissione regionale, tratta dall’Ippia Maggiore di Platone, nella versione tradotta da Giovanni Reale e tratta da Tutti gli scritti del filosofo ateniese:

Socrate – Quelli che fanno qualche cosa sono, dunque, in grado di fare ciò che fanno?
Ippia – Certo.
Socrate – Ma tutti quanti gli uomini, a cominciare dalla fanciullezza, fanno molto più male che bene, e sbagliano senza rendersene conto.
Ippia – È così.
Socrate – Dobbiamo perciò dire che questa potenza e questa utilità sono belle anche quando servono a fare del male o dobbiamo stare in guardia da una simile osservazione?
Ippia – Dobbiamo stare attenti ad affermare ciò.
Socrate – Il piacere e l’utile, allora, a quanto pare, o Ippia, non sono il bello?
Ippia – Lo sono nel caso in cui, o Socrate, possano operare il bene ed essere utili in tal senso.