CROLLA A CAGLIARI L’AULA MAGNA DI MAGISTERO CHE OSPITA LA FACOLTA’ DI LINGUE. POTEVA ESSERE UNA STRAGE: LO SPAVENTO DI MOLTI EX ALLIEVI DELL’ASPRONI.

Strage sfiorata la scorsa notte a Cagliari. Solo due ore prima, la palazzina di Via Trentino che ospita le aule di Lingue, ex Aula Magna della Facoltà di Geologia, era gremita di studenti.

Sono le 22 della sera: prima il forte boato, con il fragore dei muri polverizzati e poi l’allarme dato dai ragazzi che alloggiano nella casa dello studente e da quelli che uscivano dalla mensa universitaria, vicino alla palazzina dell’università di Cagliari. Gli studenti hanno subito lasciato le camere e si sono precipitati all’esterno dell’edificio, per capire cosa fosse successo. L’edificio crollato si trova infatti all’interno del polo universitario di via Trentino-via Is Mirrionis, dove sono presenti appunto anche la mensa universitaria e la casa dello studente.

Solo due ore prima il custode dello stabile aveva chiuso la porta dopo avere controllato che dentro non ci fosse nessuno dopo il termine delle lezioni.

Lo spavento resta forte anche per molti ex allievi del Liceo Asproni che frequentano le Facoltà di Lingue e di Scienze dell’Educazione. Come raccontano Giulia e Marcella, neo diplomate al Liceo Linguistico: “Abbiamo fatto lezione in quella palazzina per tutta la giornata e pensare che sarebbe potuto succedere quando eravamo lì, con tutti gli studenti che ogni giorno riempiono quelle aule, fa rabbrividire

Intanto per oggi, alle 10.30, è stato organizzato, dalle Associazioni studentesche, un presidio di protesta davanti al Rettorato per rivendicare maggiore sicurezza nell’esercizio del diritto allo studio e riportare l’attenzione sui temi dell’edilizia scolastica e della sicurezza, sulla necessità di investire maggiormente e di rendere più frequenti gli interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici che ospitano scuole e università.

Ai nostri ex allievi la nostra vicinanza e solidarietà per quanto avvenuto e per gli immaginabili disagi che vivranno in questi mesi.