APERTURA DELLA PIATTAFORMA DIGITALE “UNICA” PER FAMIGLIE, STUDENTESSE E STUDENTI

Con la nota n. 2790 dell’11 ottobre 2023, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali hanno reso noto che dall’11 ottobre è attiva “UNICA”, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito ideata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

La piattaforma, che presenta adeguati standard tecnologici e criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità, dispone i limiti e le condizioni di accesso volti ad assicurare il corretto, lecito e trasparente trattamento dei dati, le garanzie per i diritti e le libertà degli interessati, i tempi di conservazione dei dati e le misure di sicurezza.

Secondo il Ministero, UNICA vuole integrare, “in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Come previsto dell’articolo 21, comma 4-ter della Legge n. 112 del 10 agosto 2023 il Ministero ha promosso la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:

  1. fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  2. fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  3. facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi portatori di interessi (noti con l’espressione stakeholder) del mondo della scuola.

Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione da parte della scuola; i servizi disponibili –  strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle lorofamiglie – sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni create per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione:

  1. Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
  2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative.; (vedere allegato  C alla nota n. 2790 dell’11 ottobre 2023)
  3. Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio (vedere allegato  C alla nota n. 2790 dell’11 ottobre 2023).

Di particolare interesse le sottosezioni tematiche della categoria “Orientamento” e i nuovi servizi in essa contenuti:

  1. Il tuo percorso: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo. Nello specifico:
  2. Servizio “E-Portfolio, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.
  3. Servizio “Docente tutor”, servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, al fine di supportare studentesse e studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell’E-Portfolio. Di seguito le specifiche funzionalità – la prima accessibile a chiunque nell’area pubblica della Piattaforma, mentre le successive fruibili previa procedura di identificazione e autenticazione informatica all’area privata – previste per l’utente: Chi è il docente tutor, che riporta tutte le informazioni riguardo il ruolo e le competenze del docente tutor e la base normativa in merito all’istituzione del nuovo ruolo;
    1. Profilo personale, che accoglie il nome e cognome del Docente Tutor, l’Istituzione in cui presta servizio e le classi in cui insegna;I miei studenti, che contiene l’elenco di studentesse e studenti affidati al docente tutor, suddivisi per classe, con un collegamento al loro E-Portfolio;Calendario, che consente al docente tutor di fissare appuntamenti e scadenze, nonché di far conoscere le disponibilità temporali per prenotare un colloquio
  4. Guida alla scelta.

comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, studentesse e studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire i trend del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente. Nello specifico:

  • Dal sistema integrato  0-6  anni  al secondo  ciclo  di  istruzione, pagina che permette di navigare e scoprire i diversi percorsi, indirizzi e tipologie di scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, in termini di caratteristiche ed offerta formativa;
  • Istruzione e formazione terziaria, pagina che permette all’utente di visionare informazioni generali circa i percorsi di istruzione e formazione terziaria offerti da Università e Alta Formazione Artistica Musicale coreutica (AFAM), Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), reindirizzando l’utenza interessata ai relativi siti dedicati;
  • Statistiche  su  istruzione e lavoro, un cruscotto (dashboard)  interattivo per consultare statistiche e dati utili a permettere di effettuare scelte più consapevoli, soprattutto nei momenti di transizione del percorso scolastico. Queste informazioni intendono agevolare le decisioni di ciascuno anche permettendo un raffronto dell’offerta formativa e lavorativa sul territorio di riferimento.

Oltre ai citati  servizi, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero dettagliati nell’allegato C.

Considerata l’importanza dell’innovazione, tutti i docenti – dopo il necessario accreditamento – sono invitati ad approfondire le opportunità offerte dalla piattaforma UNICA e di accompagnare all’accesso al portale studente e studentesse, che a breve saranno autorizzati ad accedere all’area riservata.


Online da mercoledì 11 ottobre, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito annunciata dal Ministro Giuseppe Valditara.

Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un DM firmato oggi dal Ministro Valditara dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

“Con il lancio di Unica ribadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia”, ha dichiarato il Ministro Valditara.

La piattaforma sarà disponibile per oltre 10 mila scuole statali e paritarie, interessando più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di 1 milione di persone che lavorano ogni giorno nella scuola.


Per informazioni e per accedere a Unica visitare il sito unica.istruzione.gov.it

SCARICA IL MANUALE PER GLI STUDENTI

SCARICA IL MANUALE PER I GENITORI/RESPONSABILI

SCARICA IL MANUALE PER I DOCENTI

SCARICA IL MANUALE PER L’UTENTE SCUOLA

Potrebbero interessarti anche...

MENU