GLI ALUNNI DELL’ASPRONI ALLO SPETTACOLO TEATRALE “LA LUNA DEL POMERIGGIO”

Venerdì 17 Novembre 2023, alle h. 11:30, presso il teatro Eliseo di Nuoro (TEN) è andato in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “LA LUNA DEL POMERIGGIO”. Presente anche un gruppo di alunni provenienti da alcune classi prime, seconde e terze, accompagnati dalle prof.sse Marta Ambrosini, docente di Diritto ed Economia, e Lina Barone, docente di Inglese.

Lo spettacolo teatrale di Simone Gelsomino e Luisanna Cuccuru è liberamente ispirato dal libro “La luna del pomeriggio” a cura di Giovanni Gelsomino, scritto, all’interno di un progetto di scrittura creativa, dagli ospiti della Casa di Reclusione “Paolo Pittalis” di Nuchis, nel comune di Tempio Pausania ed edito da Carcere con le Ali (2018).
“La luna di pomeriggio nessuno la guarda, ed è quello il momento in cui avrebbe più bisogno del nostro interessamento, dato che la sua esistenza è ancora in forse.” Così scrive in Palomar Italo Calvino e le sue parole possono efficacemente far intendere il senso dell’opera.
Lo spettacolo fa parte di un progetto più ampio che si muove verso il duplice obbiettivo di divulgare il teatro come pratica di benessere sociale e di poter parlare, attraverso il linguaggio teatrale e gli eventi collaterali, delle carceri e del sistema carcerario italiano.
Il testo è stato scritto per aprire una breccia su un mondo molto complesso, doloroso – quello del carcere – che la società non riesce a sentire vicino. Il compito di questo testo (e dunque di questo spettacolo) non è giustificare o mistificare la figura del detenuto, ma piuttosto far sorgere dei dubbi nello spettatore e nella spettatrice: crediamo che il teatro non sia il luogo delle risposte, ma delle domande, e la genesi di dubbi dà senso allo sforzo teatrale.

Una rappresentanza dei ragazzi presenti allo spettacolo ” La luna del pomeriggio” oggi all’Eliseo.
Nella foto insieme alla compagnia teatrale ed al regista Simone Gelsomino.