“GLI AUDIORITRATTI DI SCIENZA” MENZIONE SPECIALE PER UN PODCAST DELLA CLASSE 5A SU EDOARDO AMALDI

In occasione della pubblicazione de “La Mediateca INFN. La storia della fisica in video“, un archivio di materiale audiovisivo storico sulla ricerca italiana in fisica fondamentale, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha bandito nei mesi scorsi il concorso “Audioritratti di scienza”, dedicato al triennio delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia e degli istituti italiani all’estero.

Gli allievi della Classe 5A del Liceo Classico Asproni, guidati dalla prof.ssa Maria Antonella Luppino, docente di Fisica e Matematica hanno aderito all’iniziativa, scegliendo uno scienziato o una scienziata protagonista della storia della fisica italiana e preparando un breve podcast, delineandone il ritratto.

La scelta doveva essere operata all’interno di un ideale Pantheon di scienziati italiani, tra cui Edoardo Amaldi, Massimilla, detta Milla, Baldo Ceolin, Fabiola Gianotti, Gilberto Bernardini, Nicola Cabibbo, Marcello Conversi, Enrico Fermi, Luciano Maiani, Giuseppe, detto Beppo, Occhialini, Giorgio Parisi, Tullio Regge, Bruno Rossi, Carlo Rubbia, Giorgio Salvini e Bruno Touschek.

Gli alunni della prof.ssa Luppino hanno scelto di elaborare tre podcast su Amaldi, Ceolin e Gianotti, utilizzando un estratto audio dai video resi disponibili nella Mediateca INFN, e corredati da un breve testo che spiegasse la scelta dello scienziato o della scienziata, le fasi di lavoro seguite per realizzare il progetto, le fonti utilizzate per costruire il racconto sullo scienziato e le fonti delle musiche e dei suoni inseriti all’interno del podcast.

Oggi sono arrivati i risultati del Concorso e con grande soddisfazione uno dei Podcast realizzati dagli allievi della 5A, sulla figura di Edoardo Amaldi, curato da Maria Luisa Arru, Alessandro Mastio, Giovanni Salis, Maria Grazia Ladu, Antonello Castangia, si è classificato al 14⁰ posto su ben 130 lavori esaminati dalla Commissione, ed è stato premiato con la pubblicazione sui canali social e sulle piattaforme di streaming dell’Istituto di Fisica Nucleare.

Eisultato di assoluto rilievo, se si pensa che il concorso Audioritratti di scienza ha visto oltre 500 studenti e studentesse da tutta Italia che hanno partecipato realizzando un podcast per ritrarre una scienziata o uno scienziato protagonista della storia della fisica italiana a partire dal materiale audiovisivo de La Mediateca INFN. La storia della fisica in video.

ASCOLTA “THE LAST ITALIAN BRAIN” il Podcast su Edoardo Amaldi, a cura egli alunni della 5A Maria Luisa Arru, Antonello Castangia, Maria Grazia Ladu, Alessandro Mastio e Giovanni Salis

ASCOLTA “SULLE NOTE DELLA FISICA” il Podcast su Fabiola Gianotti, a cura degli alunni della 5A Elisa Frau, Miriam Mameli, Valentina Musina, Marta Panizziutti e Francesca Ruiu

ASCOLTA “MILLA, LA DONNA DEL NEUTRINO” il Podcast su Massimilla (detta Milla) Baldo Ceolin, a cura degli alunni della 5A Salvatore Mereu, Francesca Murru, Angela Musina, Giulio Pedde e Nereide Prevosto