IL NOSTRO LICEO SI COLORA DI ROSSO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi 25 novembre, ricorre la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, ricorrenza di particolare significato ed occasione preziosa per affrontare, con le studentesse e gli studenti, il tema della violenza – in questa occasione  – contro le donne.

I nostri studenti, sempre molto attenti di fronte a questo tipo di tematiche, con la loro riconosciuta sensibilità, hanno colorato di rosso con alcune installazioni gli ambienti del Liceo, nei due plessi di Via Dante e Via Asiago.

Indumenti, accessori, scarpette di colore rosso hanno simbolicamente rappresentato scene di quotidianità, posizionate in prossimità di alcune sedie vuote. Quella quotidianità strappate a molte donne, vittime di violenza e femminicidi.

La violenza nelle relazioni e questa odiosa violenza contro il genere emminile, sulla quale vogliamo in questa giornata tenere alta l’attenzione, è il segno inequivocabile di una degenerazione dei rapporti e dell’abbandono, tragicamente diffuso, dei valori alla base del principio di convivenza tra le persone.

Come le cronache testimoniano, è impressionante il numero di donne colpite, offese, violate e paiono troppo spesso ancora inascoltate le testimonianze delle vittime che hanno il coraggio di rompere il silenzio in una società che si scandalizza solo quando la cronaca riporta episodi particolarmente dolorosi.

Pur se le violenze non sempre sfociano nel femminicidio, che può essere l’ultima tappa di una serie di vessazioni e violenze consumate troppo frequentemente all’interno delle mura domestiche o comunque di una relazione, sono comunque manifestazioni degenerate di un rapporto sentimentale che ha perduto il suo valore più alto e nobile, quello della donazione piena e reciproca, per corrompersi in gesti che arrivano a configurare reati che vanno dai maltrattamenti allo stalking, prima di giungere ad una tragica conclusione con quella frequenza che lascia sgomenti.

Le scuole, pertanto, devono contribuire ad una corretta educazione dei giovani ribadendo e testimoniando, quotidianamente, con parole e comportamenti edificanti, il rifiuto della violenza comunque essa si manifesti.

Per questo motivo appare imprescindibile, che il tema della violenza contro le donne si possa approfondire, nelle modalità che i docenti riterranno più adeguate all’interno delle classi, non solo domani ma in oni occasione si renda necessario.


GUARDA SU FACEBOOK UNA GALLERY CON ALCUNI LAVORI REALIZZATI DAI NOSTRI STUDENTI

Potrebbero interessarti anche...

MENU