METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE: ASSEGNAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “STILUS AUREUS – L’AUTORE DELL’ANNO” a cura di Venturella Frogheri

Quello che segue è il resoconto in sintesi di una esperienza didattica svolta nella classe III C nel corso del secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, che potesse permettere agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi nella realizzazione di un compito di realtà, non estraneo al percorso didattico curricolare, entro uno spazio di autonomia e responsabilizzazione finalizzato a rafforzare le abilità e le competenze di ciascuno.

Nello specifico, il compito consisteva nella progettazione di un Premio letterario da assegnare alla fine dell’anno scolastico ad un autore scelto nell’ambito delle figure oggetto di studio: Terenzio, ad esempio, che nelle sue opere teatrali dimostra estrema raffinatezza e grande profondità e purezza interiore, promuovendo idee moderne tanto da essere attuali ancora oggi; o Plauto, che rovesciando la realtà ci permette di scoprire il nostro mondo; o ancora Catone con la sua accanita e strenua difesa dei valori del mos maiorum; o Lucilio con la sua capacità di riportare nei suoi scritti una pungente e veemente satira sempre accompagnata da una punta di moralismo. Ed ancora Sallustio, che tratteggia con passione la sua epoca in crisi, o Catullo, il cui Liber declina un ricchissimo mondo di affetti e di emozioni, o Ennio con la sua particolarissima attenzione al linguaggio e ai suoi artifici retorici. E gli esempi potrebbero continuare…

Seguendo il modello di rinomati e prestigiosi premi letterari italiani (come lo Strega e il Campiello), la giuria, costituita dagli alunni della classe III C, ha scelto l’autore giudicato come il migliore, sulla base di parametri di valutazione precedentemente concordati, cui ha idealmente assegnato un simbolico premio.

E’ stato preliminarmente effettuato naturalmente durante l’anno scolastico da parte degli alunni un costante ed attento approfondimento critico sugli autori su menzionati, così particolarmente rappresentativi del panorama classico latino.

A seguito della accurata riflessione, è stata quindi compilata una scheda di valutazione strutturata su parametri quali la attualità del contenuto delle opere, il grado di coinvolgimento e di interesse suscitato nei lettori, le tematiche affrontate e le sollecitazioni critiche che ne derivano, i contenuti, lo stile.

Dopo aver stabilito per ogni elemento una serie di indicatori, ogni alunno ha assegnato ad ogni elemento un punteggio ed ha poi completato la scheda con un giudizio argomentato in cui si motivassero le ragioni dei voti prima assegnati.

Quindi è stata effettuata la somma dei punteggi complessivi. La giuria quindi ha decretato il primo premio “Stilus aureus” al poeta Catullo: il suo Liber, caratterizzato da uno stile estremamente raffinato, nella descrizione della complessità dei sentimenti appare in qualche modo “eterno” ed attuale, tale da colpire anche le generazioni presenti.

E’ stata infatti riconosciuta la significativa attualità dei temi trattati dall’autore; l’opera ha destato grande coinvolgimento ed ha riscosso profondo interesse.

Il concorso letterario “virtuale” svolto dalle classe III C sugli autori latini classici letti si è rivelato essere una valida occasione per permettere a tutti gli alunni di esprimere in molteplici modi il pensiero degli autori sopra citati; l’obiettivo del progetto era infatti tra l’altro la possibilità di trovare modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze attingendo dalla propria capacità di trovare ed essere in grado di offrire sollecitazioni critiche anche attraverso modalità originali di presentazione: un modo personalissimo di accostarsi a figure rilevanti della grande letteratura classica e di scoprire il significato e la persistente pregnanza delle tematiche espresse dalle loro opere.

Prof.ssa Venturella Frogheri

Potrebbero interessarti anche...

MENU