NUORO FOR EUROPE: AL VIA LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Il 30 Novembre nell’ambito degli eventi previsti dal progetto in rete Nuoro for Europe, si è disputata la prima giornata di gare che ha visto le rappresentative di sei istituti cittadini confrontarsi nel torneo di calcio a 5.

Il progetto, coordinato e ideato dal prof. Salvatore Rosa del CSS, dell’ITC2 Satta di Nuoro, promuove l’importanza della Comunità Europea e a tal fine ciascuna istituzione scolastica coinvolta è stata associata ad un paese europeo membro; esso si articolerà in una serie di giornate sportive che vedrà il confronto delle scuole superiori nel calcio a 5, nella pallavolo, nel basket, nell’orienteering, nel power lifting (pesistica) e in percorsi di abilità a squadre.

Inoltre si terranno dei momenti di dibattito sul tema dell’accoglienza, del controllo delle frontiere e sul ruolo delle O. N. G. : studenti ed esperti si confronteranno allo scopo di sensibilizzare i giovani e far capire meglio il ruolo strategico della Comunità Europea in relazione al problema dei flussi migratori.

A conclusione della prima giornata sportiva, il torneo di calcio a 5 è stato vinto dall’ITALIA/Liceo FERMI in una finale che ha visto protagonista anche gli studenti del LICEO ASPRONI/IRLANDA con gli alunni/atleti

ACCIARO L., CUCCUI F., CURRELI M., ENA F., FERRANDU F., FLORIS M., PILI C., RUGGIU L., SALIS S., URRU F.

che hanno vinto con merito e grande determinazione il loro girone (che era composto anche dal VOLTA/POLONIA e dal CHIRONI/GERMANIA).

Questa prima giornata è stata solo il viatico di una manifestazione che si prevede ricca di emozioni sportive ma anche fonte di crescita culturale e sociale per la comunità studentesca nuorese.