XV GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

Si informano tutti i Docenti, gli alunni e, per loro tramite, le Famiglie che per il giorno 18 ottobre 2021 – XV Giornata Europea Contro la Tratta degli esseri umani, la Regione Sardegna rinnova il suo impegno nelle politiche anti-tratta organizzando una serie di iniziative di sensibilizzazione nell’ambito del Piano Regionale per l’Immigrazione 2020, in collaborazione con la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli titolare del progetto Elen Joy e le ACLI..
“La tratta – afferma il presidente della Regione, Christian Solinas, è una gravissima, orrenda violazione dei diritti umani. Le vittime hanno diritto a sostegno e protezione per inserirsi nelle nostre società. È necessario sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla tratta di esseri umani, operando sinergicamente e rafforzando la collaborazione e il dialogo tra le istituzioni che operano a vario titolo nel campo delle migrazioni per garantire interventi efficaci e coordinati”.
Tra le diverse iniziative si segnala che dalle ore 9,00 alle 11.30 di lunedì 18 ottobre p.v., a beneficio negli Istituti di istruzione superiore della Sardegna, sarà trasmesso un webinar sul fenomeno della tratta e alcuni video inediti prodotti dal Servizio Antitratta del Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il nostro Istituto, da sempre attento all’affermazione e alla difesa dei Diritti Umani, aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione contro la grave violazione del diritto internazionale e dei diritti degli esseri umani.

L’incontro si realizzerà online il giorno 18 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 11 e si potrà partecipare accedendo al link dedicato e inserendo le credenziali rese disponibili alle Scuole.