NUOVE ESPERIENZE DIDATTICHE: RESOCONTO DEL DIBATTITO SUL TEMA DELLA FELICITÀ, ANIMATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3B

Altra esperienza di didattica alternativa, rispetto alla tradizionale lezione frontale, quella tenutasi il 13 febbraio in classe 3B.

A “fare” lezione sono stati i ragazzi, che hanno realizzato un’attività didattica, in modalità “flipped classroom”, animando un dibattito sul tema della felicità.

Quello che segue è il resoconto di Francesca Capurso, alunna della 3B, nella sua veste di “arbitro” del debate e di relatrice:

Il 13 febbraio scorso si è svolto, a cura degli alunni della classe III B, e con la presenza dei proff. Venturella Frogheri, Antonio Piu e Marco Vargiu, un dibattito riguardante il significativo tema della felicità. La felicità però dal punto di vista di due filosofie differenti; quella epicurea e quella stoica. Secondo la concezione epicurea, più concreta, la felicità coincide con il raggiungimento del piacere, in grado di allontanare il dolore, le ansie e le paure; gli stoici invece fanno coincidere la felicità con la virtus, ossia il coraggio, la saggezza, in conformità con il volere del logos, la ratio che governa il cosmo e l’uomo.
I due gruppi hanno cercato di contraddirsi a vicenda facendo nascere talvolta delle discussioni accese. Entrambi hanno fornito ampie argomentazioni che hanno messo spesso il gruppo avversario in difficoltà. Ad essersi trovati in difficoltà non sono stati solo i partecipanti del dibattito ma anche la giuria, formata dagli alunni della classe 4C. Essi infatti hanno avuto bisogno di tempo per decretare il gruppo vincitore poiché entrambi sono stati convincenti riuscendo a fornire e a reggere argomentazioni. Alla fine la vittoria è andata al gruppo rappresentante dei filosofi stoici.