OLIMPIADI DI ITALIANO

Il Ministero dell’Istruzione e del merito promuove, per il corrente anno scolastico, la tredicesima edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, denominata “Olimpiadi di Italiano”.

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;

• sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;

• promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Il nostro liceo aderisce alle Olimpiadi con una rappresentanza di 20 studenti per il primo biennio e 20 per il triennio, che saranno guidati dalla prof.ssa Alessandra Carta, referente di Istituto dell’iniziativa.

La gara di Istituto si terrà il 22 e il 23 febbraio p.v., avrà inizio a partire dalle ore 9.30 e sarà articolata, per le due giornate, in due turni. Entrambe le sessioni avranno una durata massima di 60 minuti, tutte le prove con un tempo effettivo superiore ai 60 minuti verranno invalidate. A parità di risposte esatte, prevale il concorrente che ha impiegato il tempo minore. La gara è composta da 14 domande visualizzate consecutivamente in un’unica pagina web.