PCTO: AVVIO DEI PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Com’è noto, nelle classi del triennio conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore è prevista la realizzazione di percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze traversali e all’orientamento per una consapevole scelta di vita che si realizza anche con una meditata decisione sui percorsi di studio e/o professionali successivi al conseguimento del diploma.

Tali percorsi, che erano in precedena noti come “Alternanza scuola lavoro”,sono attuati per una durata complessiva di almeno 90 ore nei licei e sono svolti, come detto, nell’arco del triennio finale.

Le Linee guida dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di seguito indicati come PCTO, al punto 6 trattano “Le misure di tutela della salute e sicurezza degli studenti frequentanti i percorsi” in quanto, per poter avviare le iniziative, è indispensabile assicurare una formazione che garantisca  conoscenze e competenze in materia di sicurezza adeguate allo svolgiemnto di esperienze sui luoghi di lavoro.

    Il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, relativo alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, all’articolo 2, comma 1, lettera a) stabilisce l’equiparazione allo status di lavoratori per gli studenti che fanno uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici e apparecchiature fornite di videoterminali durante le normali attività didattiche. Giova premettere che, nell’ambito dei percorsi gli studenti,potranno essere chiamati a svolgere le loro esperienze in ambienti di apprendimento diversi dalle aule scolastiche,

presso strutture ospitanti di varie tipologie con le quali la scuola progetta i percorsi e stipula apposite convenzioni.

In tali ipotesi gli studenti acquisiscono lo status di lavoratori e, quindi, sono soggetti, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), del d.lgs. 81/2008, agli adempimenti previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che si traducono, in sintesi, nelle seguenti previsioni:

– formazione alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

– sorveglianza sanitaria;

– dotazione di dispositivi di protezione individuali.

Nello specifico, questo Liceo è tenuto a verificare le condizioni di sicurezza connesse all’organizzazione dei percorsi presso le strutture ospitanti e ad assicurare le relative misure di prevenzione e di gestione.

Per gli studenti frequentanti i PCTO è prevista una formazione di differente livello, in ragione delle modalità realizzative dei percorsi.La normativaprevede che gli studenti ricevano:

  • la formazione generale preventiva in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la formazione specifica all’ingresso nella eventuale struttura ospitante.

Gli studenti impegnati nei percorsi hanno diritto all’erogazione preventiva, da parte di questo Liceo, di una formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle modalità disciplinate dall’accordo previsto al comma 2 dell’articolo 37 del d.lgs. 81/2008.

Tale formazione, certificata e riconosciuta agli studenti a tutti gli effetti, ha durata minima non inferiore a 4 ore per tutti i settori, è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro – avendo come contenuto il concetto di rischio, danno, prevenzione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza – e, a determinate condizioni, può essere erogata in modalità e-learning.

La formazione generale è integrata dalla formazione specifica che gli studenti ricevono all’ingresso nella struttura ospitante.

La particolarità di tale tipo di formazione sta nel numero di ore che varia in funzione del rischio a cui è sottoposta l’attività svolta dalla struttura ospitante e che il richiamato Accordo Stato/Regioni n. 221/2011 definisce in una quantità non inferiore a:

  • 4 ore per i settori della classe di rischio basso la cui erogazione può avvenire in modalità e-learning;
  • 8 ore per i settori della classe di rischio medio la cui erogazione può avvenire esclusivamente in presenza;
  • 12 ore per i settori della classe di rischio alto la cui erogazione può avvenire esclusivamente in presenza.

Se, ad esempio, i percorsi organizzati dalla scuola prevedono la presenza degli studenti presso una struttura ospitante la cui attività rientri in un settore della classe di rischio medio, le ore di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavorodevono essere almeno 12 ore (4 di formazione generale e 8 di formazione specifica rischio medio).

Nel caso in cui i PCTO non prevedano la presenza degli studenti presso le strutture ospitanti, ma solo all’interno della scuola, la formazione finalizzata a tali percorsi si aggiunge a quella generale, con un numero di ore pari a 4, (impegno relativo alla formazione specifica che gli studenti dovranno avere per le attività svolte per complessive 8 ore).

Tutto ciò considerato, si rende noto che questo Liceo ha previsto che la formazione venga effettuata tramite l’utilizzo della piattaforma “Scuola e territorio” (alla quale si può accedere con le credenziali “studente” di Classeviva),nell’area tematica “Sicurezza”.

Riepilogando, gli studenti e le studentesse sono tenuti a completare i due percorsi formativi, formazione generale e formazione specifica per rischio basso, entro il 29 febbraio 2024.

  1. Formazione generale

Il corso offre la possibilità di formare a distanza gli studenti equiparati ai lavoratori per il primo modulo obbligatorio, “Formazione generale” di 4 ore. Il modulo prevede modalità di apprendimento e-learning, secondo quanto previsto dagli Accordi Stato-Regione. Il corso si struttura in 27 video-lezioni, fruibili separatamente, con la possibilità di interagire via web con responsabile scientifico e tutor.

Per svolgere correttamente il percorso occorre:

  1. seguire tutte le video-lezioni e svolgere i questionari intermedi;
  2. dopo aver visto ogni singola lezione, il corsista dovrà compilare un questionario di verifica e solo dopo accedere alla lezione successiva.
  3. dopo aver visualizzato le video lezioni, compilato i questionari intermedi e svolto le attività di studio nelle altre sezioni, il corsista sarà sottoposto ad un test finale.
  4. attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.
  • Il corso si intende correttamente completato se risultano visualizzate tutte le lezioni con le esercitazioni previste e se il corsista raggiunge almeno 210 minuti di accesso totale in piattaforma.
  • Se manca uno di questi requisiti il test finale non si attiva.
  • Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell’area on line l’attestato del corso personalizzato previo superamento del test finale.
  • Il test finale si supera rispondendo correttamente a 6 domande su 10 (è necessario rispondere a tutte le domande).
  • L’attestato deve essere tempestivamente consegnato ai coordinatori dei Consigli di classe che avranno cura di conservarlo, in attesa di successive indicazioni.

In caso di non superamento del test finale sarà possibile ripetere la prova cliccando su statistiche.

  • Formazione specifica sulla sicurezza – rischio basso – ED. 2020

Il corso è rivolto agli studenti che devono effettuare la formazione per attività per le quali si è riconosciuto un rischio basso, come nei percorsi le cui attività si svolgono all’interno degli edifici scolastici.

Premesso che dal 2016 è possibile erogare la formazione per il corso rischio basso, in modalità e-learning, si precisa che:

  • il corso si intende completato se risultano visualizzate tutte le lezioni e se il corsista raggiunge almeno 240 minuti di accesso totale in piattaforma.
  • se manca uno di questi requisiti il test finale non si attiva.
  • cliccando sulla voce STATISTICHE ogni corsista avrà un report del lavoro svolto in piattaforma.
  • Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell’area on line l’attestato del corso personalizzato previo superamento del test finale.
  • Il test finale si supera rispondendo correttamente a 8 domande su 12 (è necessario rispondere a tutte le domande).

In caso di non superamento del test finale sarà possibile ripetere la prova cliccando su STATISTICHE.

Una particolare attenzione dovrà essere rivolta alle condizioni relative alla privacy e al trattamento dei dati personali di ciascun corsista, poiché il programma non consente l’avanzamento del percorso se non saranno accettate le modalità di trattamento di dati

Sono allegati,  allapresente circolare, i tutorial relativi ai due corsi.

GUARDA IL TUTORIAL SULLA FORMAZIONE SPECIFICA

GUARDA IL TUTORIAL SULLA FORMAZIONE GENERALE

Potrebbero interessarti anche...

MENU