PROGETTO ART&SCIENCE ACROSS ITALY, IV EDIZIONE (2022/2024), AVVIO DELLE ATTIVITA’ DEL SECONDO ANNO (FASE CREATIVO-PROGETTUALE)

In questo anno scolastico, a partire dal mese di ottobre, prende il via la seconda fase del progetto “Art&Science Across Italy” , progetto per le scuole superiori organizzato a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra e promosso localmente anche dal Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari.

Questo progetto, giunto alla quarta edizione nazionale, (la seconda per le scuole della Sardegna), è stato accolto dai docenti del dipartimento di matematica e fisica e ha come docenti referenti per il nostro istituto, le prof.sse Carmen Falcone e Maria Luppino.

Lo scopo principale di Art&Science è quello di avvicinare tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Sarà infatti proprio l’arte il linguaggio attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della Scuola, con gli studenti che rappresentano la futura generazione di possibili scienziati, artisti del futuro o, semplicemente, la nuova generazione di cittadini consapevoli.

Il progetto si svolge in tutta Italia, è rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dei licei classici, scientifici ed artistici e degli istituti tecnici e ha una durata biennale (ottobre 2022 – maggio 2024).

La prima fase del progetto, svoltasi lo scorso anno scolastico, è stata rivolta alla formazione dei ragazzi mentre nella seconda fase, da svolgersi nel corrente anno scolastico, gruppi di lavoro di 3 studenti saranno chiamati a progettare e realizzare una composizione artistica su un tema scientifico scelto tra quelli trattati durante il primo anno o liberamente.

Le migliori composizioni saranno poi esposte in una mostra locale (in un periodo compreso tra gennaio e aprile 2024) che si terrà in ognuna delle tappe del progetto (nel nostro caso quella di Cagliari che raccoglierà le opere di tutte le scuole partecipanti della Sardegna); le migliori 6 composizioni di ogni tappa saranno ammesse alla mostra nazionale che si terrà nel mese di maggio 2024 presso il Museo Archeologico di Napoli.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, saranno invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, che si terrà tra i mesi di luglio e settembre 2024 presso i laboratori del CERN di Ginevra e/o presso i laboratori del Gran Sasso. In quest’ultima edizione del progetto saranno premiate le prime 16 opere classificate alla mostra nazionale; rispetto alle edizioni precedenti sono state raddoppiate.

Tutti i vincitori (48 ragazzi) riceveranno una borsa di studio, conferita dagli Enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, che servirà a coprire il costo del master e la maggior parte delle spese accessorie.

Tutte le ore di attività svolte dagli studenti, sia durante la fase formativa sia durante quella creativa e museale, saranno conteggiate come PCTO (Legge 107/2015) seguendo le normative dell’accordo stipulato tra la scuola e la Sezione locale dell’INFN.

Al fine di attivare la seconda fase del progetto, gli alunni coinvolti sono convocati in Aula Magna alle ore 16:30 di mercoledì 4 ottobre, alla presenza delle prof.sse Falcone e Luppino. Alle ore 17:00 ci sarà il collegamento alla riunione nazionale tenuta dal Prof. Pierluigi Paolucci, autore del progetto, in dirett streaming.

L’incontro avrà carattere informativo e organizzativo relativamente alla formazione dei gruppi, alla tipologia di opera da realizzare, al tema scientifico di riferimento, al progetto che dovrà precedere la realizzazione dell’opera.