PROGETTO “LIBRIAMOCI”, INCONTRO CON ANTONIO SANCIU

Venerdi 21 Ottobre alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Liceo Asproni, si è svolto un incontro con il poeta Antonio Sanciu, alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Antonio Fadda, che ha introdotto i lavori, delle docenti referenti del progetto “Libriamoci”, le prof.sse Venturella Frogheri e Paola Serra, e di un fruppo di alunni che hanno letto alcune delle poesie dell’autore.

Nativo di Buddusò, laureato in Lettere Classiche, già funzionario Archeologo della Soprintendenza, direttore di numerosi scavi archeologici, Antonio Sanciu è ora soprattutto poeta di grande sensibilità e spessore.

Vive a Nuoro, alcune sue poesie hanno ricevuto significativi riconoscimento al Premio Logudoro di Ozieri. “Sa chigula non sessat de cantare” (“La cicala non smette di cantare”) è il titolo della sua pregevolissima raccolta di poesie in lingua sarda, pubblicata per i tipi della casa editrice EDES di Sassari.

L’elegante volume, impreziosito dalle suggestive immagini fotografiche di Salvatore Pirisinu, propone una ricca serie di pregnanti composizioni in lingua sarda (accompagnate anche dalla traduzione italiana), che si dipanano all’interno di sezioni particolari: rimas de amore, rimas dae s’ateru mundu, rimas dae su mundu antigu (Sardigna e Ellade), ateras rimas.

ASCOLTA IL PODCAST DI AGORÀDIO su ANTONIO SANCIU

Potrebbero interessarti anche...

MENU