“A SCUOLA DI COSTITUZIONE”, PRIMO POSTO AL CONCORSO NAZIONALE 2022/2023 PER IL LICEO ASPRONI

Prestigioso riconoscimento per le classi 3A, 3C e 4C, che nello scorso Anno Scolastico, sotto la supervisione della prof.ssa Venturella Frogheri avevano partecipato al progetto “A scuola di Costituzione”, organizzato dal CIDI, in collaborazione con la Fondazione Lelio e Lisli Basso.

La Giuria nazionale, presieduta da Valentina Chinnici, ha premiato con il primo posto il “percorso di riflessione critica sul tema dell’individuo e dei suoi rapporti all’interno della societas, sul concetto di libertà, sul rapporto tra libertà e progresso”.

Il lavoro realizzato dagli alunni, partendo da considerazioni relative al nostro tempo, si è soffermato su temi della società greca e romana quali l’appartenenza, l’essere persona libera e titolare di diritti, la civitas.

Molto ampia la riflessione sviluppata, di buon livello l’interpretazione e la riscrittura dei valori fondanti la classicità. Molto buona la documentazione, ampio il coinvolgimento degli alunni effettuato tramite una serie di strumenti tecnologici e diversità di metodologie“, questa la motivazione della Giuria, che ha così deciso di premiare il nostro Liceo.