“ASPRONIANI IN FRANCIA CON IL PROGETTO ERASMUS+” di Giovanna Pira, docente di Francese

Con Erasmus+ il Liceo Asproni è volato in Francia per una indimenticabile esperienza di mobilità. La città di Pessac, a pochi chilometri da Bordeaux, è stata la quarta e ultima meta di un anno ricco di attività di vario genere, realizzate in collaborazione con diversi Paesi dell’Unione Europea e che hanno avuto come filo conduttore l’interculturalità e lo scambio di buone pratiche. Dal 25 aprile al 5 maggio, sette alunni degli indirizzi linguistico e classico, accompagnati dalla Prof.ssa Giovanna Pira, hanno avuto l’opportunità di trascorrere undici giorni in Francia grazie ai fondi europei dell’Accreditamento Erasmus+ 2021-27. Tre alunni, Lavinia, Michele e Viola, partiti insieme ai loro compagni, vi trascorreranno invece un periodo di mobilità lunga fino alla fine dell’anno scolastico, sempre grazie a tali finanziamenti. Al gruppo di alunni e docente, si sono unite anche la DSGA, Sig.ra Giovanna Fenu e l’assistente amministrativa, Sig.ra Lia Fancello che hanno effettuato alcuni giorni di job shadowing presso l’istituto francese. 

Gli allievi hanno visitato la scuola partner, l’Ensemble Scolaire “Jeanne d’Arc Assomption” di Pessac, dove si sono svolte varie attività: lezioni insieme ai corrispondenti, laboratori, gruppi di lavoro, ma anche pasti e giochi! I ragazzi si sono sentiti parte integrante della comunità, grazie al calore con il quale sono stati accolti dal Preside e da tutto il personale. 

Ciascun ragazzo è stato ospitato da una famiglia francese, che per alcuni è diventata una seconda famiglia, grazie allo stretto legame che è venuto a crearsi. Ed è proprio in famiglia che i ragazzi hanno dovuto “fare i conti” con le abitudini, le tradizioni e la cucina francesi. Del resto non si dice “Paese che vai, usanze che trovi”? Ciò li ha resi desiderosi di conoscere e di imparare il più possibile delle tradizioni altrui, ma allo stesso tempo li ha fatti sentire più consapevoli delle loro radici.

I nostri ragazzi si sono immersi in una regione dominata da interminabili distese di vigne, ricca di risorse naturali e di suggestive bellezze storiche ed artistiche, che rimarranno senza dubbio impresse nella loro memoria. Così come, grazie al progetto Erasmus +, rimarrà impressa in ognuno di loro la convinzione che le differenze culturali e linguistiche rappresentino una ricchezza e che veramente si possa essere “Uniti nella diversità”.

A breve potrete sfogliare il nostro “Journal de voyage Erasmus”…

Potrebbero interessarti anche...

MENU