BORSA DI STUDIO “GIOVANNI BATTISTA MAMELI”

Il Liceo “Giorgio Asproni”da numerosi anni è coinvolto in un’iniziativa particolarmente nobile, legata alla volontà testamentaria dell’avvocato Giovanni Battista Mameli, il quale ha disposto che ogni anno la Scuola, a suo nome, assegni una borsa di studio al merito scolastico.
Nello spirito del donatore, il sussidio doveva consentire agli studenti donatari la prosecuzione degli studi; oggi il significato dell’elargizione viene ad essere quello di una generosa gratificazione dell’impegno e della dedizione nel percorso formativo.

Il Consiglio di Istituto ha approvato un Regolamento che disciplina l’assegnazione della borsa, deliberando che essa sia assegnata ai tre studenti o studentesse nati e/o residenti a Bitti che, nel corso dell’anno scolastico precedente, in questo caso si tratta di due anni, abbiano conseguito le medie dei voti più alte.

Per i motivi ben noti, legati all’emergenza sanitaria, le borse di studio riferite agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 non sono state assegnate; nella attuale situazione di ritrovata normalità è necessario riconoscere i risultati ottenuti a coloro che, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento, hanno ottenuto i risultati più brillanti.

In vista dell’assegnazione, che sarà effettuata nel corso della mattinata del 22 dicembre p.v., dalle ore 11.30, tutti gli studenti nati e/o residenti a Bitti, che abbiano conseguito al termine dei due anni scolastici precedenti, una media dei voti pari o superiore a 7,50, sono invitati a presentare domanda di partecipazione alla selezione presso l’Ufficio protocollo, entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 19 dicembre p.v., con la precisazione che gli interessati dovranno presentare due distinte domande, una per ciascun anno scolastico.
L’attribuzione sarà disposta in ragione del 50%, del 30% e del 20% dell’ammontare complessivo, a beneficiodi coloro che rispettivamente si collocheranno nella 1°, 2° e 3° posizione nella graduatoria.