CAMPIONATI DI LINGUE E CIVILTA’ CLASSICHE: RISULTATI DELLA FASE D’ISTITUTO

Si rendono noti i nominativi dei vincitori della fase d’Istituto, che si è svolta il 28 Febbraio scorso nell’Aula Magna della sede di via Dante:

• SEZIONE A, LINGUA E CIVILTA’ LATINA: LUCIA TOLA, CLASSE 3C, e ANNA DESSENA, CLASSE 5B
  • SEZIONE B, LINGUA E CIVILTA’ GRECA: MATTIA MOSSA, CLASSE 4B, e GABRIELE MASTIO, CLASSE 5B
  • SEZIONE C: CIVILTA’ GRECO-LATINA: FERRUCCIO FERRNDU, CLASSE 4C, e MATTEO FLORIS, CLASSE 4C

Il Liceo “Asproni” ha promosso anche quest’anno l’esperienza dei Campionati di Lingue e Civiltà classiche, gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

I campionati  di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

Le finalità e gli obiettivi delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono:

• promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
  • favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti – letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche – di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici
  • sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.

La gara di Istituto prevedeva un’unica prova che si articolava in tre sezioni.

Sezione A Lingua latina: traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina, analisi di uno o più brani latini in traduzione e commento strutturato.

Sezione B Lingua greca: traduzione in italiano di un breve testo di prosa greca, analisi di uno o più brani greci in traduzione e commento strutturato.

Sezione C Civiltà classiche: testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

Le tre Sezioni A, B e C seguono percorsi paralleli e danno luogo a tre diverse graduatorie di merito.

Per la gara di Istituto la commissione esaminatrice assegnava:

• una traccia per la Sezione A – Lingua latina
  • una traccia per la Sezione B   Lingua greca
  • due tracce per la Sezione C   – Civiltà classiche (civiltà latina o greco-latina)