ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 SULLA PIATTAFORMA UNICA

E’ iniziato in questi giorni l’Orientamento del Liceo Asproni, a beneficio degli studenti del 3° anno della Scuola Secondaria di primo grado, in vista delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico.

Per informare sulle nostre attività e far conoscere gli indirizzi di studi del nostro Liceo, i docenti e le docenti dell’Asproni sono impegnati in questi giorni con una serie di incontri nelle scuole Medie del territorio, cui seguiranno i tradizionali Open Day, gli appuntamenti in cui nei due plessi di Via Dante e Via Asiago, si apriranno le porte dell’Istituto per ospitare famiglie e studenti e far conoscere, attraverso laboratori, esposizioni, reading, seminari e visite guidate nelle aule, la nostra offerta formativa.

La novità delle prossime iscrizioni è che le domande si inoltreranno su Unica, la nuova piattaforma del MIM pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Nella pagina dedicata si possono trovare gli aggiornamenti sulle date utili per le iscrizioni, le informazioni necessarie e la procedura da seguire.

Le date utili, non ancora presenti nella piattaforma, in attesa della circolare ministeriale, sono 18 gennaio- 10 febbraio.

Cosa serve per l’iscrizione

Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere:

• una delle identità digitali tra SPID, CIE o eIDAS;
  • il codice meccanografico della scuola (si può trovare sul sito Scuola in Chiaro).

L’iscrizione in 3 passi

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola

TUTTE LE INFO SUL CALENDARIO DELL’ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE, LE DATE DEGLI OPEN DAY, GLI INDIRIZZI DI STUDIO DEL LICEO ASPRONI E PER IL SUPPORTO UTILE ALL’INTERO ITER DELLE ISCRIZIONI, SONO DISPONIBILI SUL CANALE WHATSAPP