GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Venerdì  25 novembre, ricorre la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, ricorrenza di particolare significato ed occasione preziosa per affrontare, con le studentesse e gli studenti, il tema della violenza – in questa occasione  – contro le donne.

La violenza nelle relazioni e questa odiosa violenza contro il genere emminile, sulla quale vogliamo in questa giornata tenere alta l’attenzione, è il segno inequivocabile di una degenerazione dei rapporti e dell’abbandono, tragicamente diffuso, dei valori alla base del principio di convivenza tra le persone.

Come le cronache testimoniano, è impressionante il numero di donne colpite, offese, violate e paiono troppo spesso ancora inascoltate le testimonianze delle vittime che hanno il coraggio di rompere il silenzio in una società che si scandalizza solo quando la cronaca riporta episodi particolarmente dolorosi.

Pur se le violenze non sempre sfociano nel femminicidio, che può essere l’ultima tappa di una serie di vessazioni e violenze consumate troppo frequentemente all’interno delle mura domestiche o comunque di una relazione, sono comunque manifestazioni degenerate di un rapporto sentimentale che ha perduto il suo valore più alto e nobile, quello della donazione piena e reciproca, per corrompersi in gesti che arrivano a configurare reati che vanno dai maltrattamenti allo stalking, prima di giungere ad una tragica conclusione con quella frequenza che lascia sgomenti.

Le scuole, pertanto, devono contribuire ad una corretta educazione dei giovani ribadendo e testimoniando, quotidianamente, con parole e comportamenti edificanti, il rifiuto della violenza comunque essa si manifesti.

Per questo motivo appare imprescindibile, che il tema della violenza contro le donne si possa approfondire, nelle modalità che i docenti riterranno più adeguate all’interno delle classi, non solo domani ma in oni occasione si renda necessario.

Anche quest’anno, il nostro Liceo potrà avvalersi di contributi esterni.

Accogliendo un invito della Polizia di Stato, giovedì 24  dalle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Liceo Asproni, si terrà un incontro dal titolo “…Questo non è amore 2022”; sarà presente il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Sebastiano Niolu che, con il Vice Ispettore Salvatore Faà e la Vice Sovrintendente Giuliana Deligia, incontrerà una rappresentanza degli studenti delle classi Quarte, per descrivere il fenomeno, illustrare le azioni di contrasto della Polizia e divulgare la cultura della prevenzione.

Alle 9.30, le classi Terze incontreranno la Dott.ssa Susanna Valleri Vice Presidente del CAM Nord Sardegna (Centro uomini maltrattanti) ed Elena Mascia giornalista e addetta alla comunicazione del Centro, per affrontare il tema  “E tu cosa avresti fatto? Un viaggio tra aspetti culturali, responsabilità e percorsi di cambiamento”.