IL 21 MARZO RITORNA LA MARATONA POETICA

Il 21 marzo ricorre la Giornata mondiale della poesia, secondo quanto stabilito dalla Conferenza Generale dell’UNESCO a Parigi nel 1999, che riconosce alla poesia il ruolo di salvaguardia della cultura umana, attraverso lo spirito creativo e il potere del linguaggio.

In questa occasione i ragazzi del Liceo ginnasio “G. Asproni” intendono promuovere il fare poetico – Poiesis – attraverso una maratona in versi, cui parteciperanno poeti e performer e soprattutto quegli studenti che, durante l’anno scolastico e da alcuni anni ormai, sono impegnati nelle attività del Laboratorio di scrittura creativa della scuola, e che già in passato hanno promosso iniziative culturali, quali ad esempio la 1^ edizione 2022 della Maratona poetica, dal titolo “Parole contro” per denunciare il sopruso e la guerra di popoli.

Il tema della 2^ edizione 2023 della Maratona poetica, dal titolo “La Storia, le donne, la libertà”, vuole essere una testimonianza di vicinanza a tutte le donne che hanno lottato e lottano contro le discriminazioni sociali e culturali, in tempi e luoghi differenti, non solo attraverso per esempio un gesto simbolico come il taglio di una ciocca di capelli, solidale in questo nostro tempo con le donne iraniane, ma tramite l’intima narrazione in versi ed il bisogno di condividerla, che combaci con quanti vedono negati quotidianamente i diritti umani e civili di tutti.

Ma per fare questo c’è bisogno non solo di raccontare e raccontarsi, ma anche di ascoltare tutte le sollecitazioni culturali che provengono dalla società, dal territorio, dagli intellettuali, dalla gente comune e dalla saggezza popolare, dai politici e da chi rappresenta le nostre comunità in questa storia che va svolgendosi sotto i nostri occhi.

Per questa ragione il 21 marzo, data della ricorrenza primaverile e speriamo di risveglio dalla letargìa incolta di uomini e potentati, a partire dalle h.18.00, la 2^ Maratona poetica sarà aperta attraverso la parola e la musica, a quanti vogliono stringersi in un abbraccio comunitario ideale con chi subisce soprusi e vede violata la propria dignità di essere umano.

Ospiti della manifestazione, così come nella passata edizione, saranno gli studenti del Liceo musicale “S. Satta”, che accompagneranno in musica le performances degli studenti del Liceo Asproni, in un tenero abbraccio artistico di giovani che credono fermamente che il futuro passi dal recupero dei valori affettivi, emozionali e umanitari.

Poeti e potesse, già affermati sul nostro territorio, si alterneranno sul palco con “gli studenti poeti maratoneti” in un ideale passaggio di testimone che faccia uso del potere della parola e della creatività per far sentire la propria voce.