(SI TORNA) TUTTI A ISCOL@ “ASCOLTO E SUPPORTO”, AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI SPORTELLO PSICOLOGICO

Venerdì 25 novembre prenderà avvio presso il nostro Liceo l’iniziativa afferente alla linea “ASCOLTO E SUPPORTO” del progetto “(si torna) Tutti a Iscol@”, finanziato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.
Sono state incaricate delle funzioni previste dal bando della Regione Sardegna, le psicologhe dott.ssa Giovanna Masala e dott.ssa Maria Laura Manca.

➡️ STUDENTI
L’intervento, in quanto rivolto prioritariamente agli allievi, mira a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, a favorire il successo scolastico e formativo, ad agevolare una piena integrazione sociale e culturale, intervenendo su difficoltà relazionali, emotive, cognitive che si traducono anche in difficoltà di apprendimento, ma più nel complesso in una sofferenza o disagio o insicurezza personale.
Nel supporto ai ragazzi, le psicologhe agiranno attraverso interventi personalizzati sui singoli allievi e mediante interventi sul gruppo classe. Si raccomanda, in questo senso, ai genitori, una piena e fiduciosa agevolazione dell’accesso a questa preziosa risorsa, che viene assicurata dalle psicologhe nel pieno rispetto – come è ovvio – dei vincoli connessi al segreto professionale.

➡️ GENITORI

Per quanto riguarda i genitori, il progetto aspira a potenziare la partecipazione attiva al percorso formativo dei ragazzi e ad offrire un sostegno alla genitorialità.

➡️ DOCENTI

Nel sostegno ai docenti, sia la dott.ssa Masala che la dott.ssaManca agiranno in vista del miglioramento della relazione educativa tra docenti e alunni, della valorizzazione dei processi comunicativi e delle dinamiche interne alla classe, del rafforzamento della relazione educativa, dell’affinamento delle strategie didattiche in stretto rapporto con l’individualità di ogni alunno o con il gruppo classe nella sua interezza. Le psicologhe potranno farsi presenti tanto attraverso l’osservazione partecipativa alle lezioni sia attraverso specifiche attività di formazione per i docenti (c.d. teacher training).

💡 INFO