“INDIVIDUO E SOCIETÀ”, PROGETTO DIDATTICO DELLA PROF.SSA VENTURELLA FROGHERI, CURATO DAGLI ALUNNI DELLA 3^B

A partire da una serie di considerazioni in ordine alla cosiddetta società liquida del nostro tempo (per citare una ormai celebre definizione della stessa fornita dal sociologo S. Baumann), si sono avviati riferimenti alla società “solida” greca e romana, profondamente ancorata ad una idea di appartenenza e di legame, concetto che implica la cittadinanza (“Civis Romanus sum”) e la coincidenza tra liberi come persone libere e liberi come figli, e per cui l’ individuo libero si configura come titolare di diritti, sia personali sia politici, nonché membro di un organismo civile (la civitas).

Attraverso riferimenti di tipo linguistico (con particolare riguardo per l’indagine etimologica), letterario, ma anche culturale in senso lato (politico, filosofico, antropologico) si è dipanata una serie di ricerche che ha riguardato i grandi temi legati al dibattito sulle forme di governo a partire da Erodoto, le riflessioni inerenti alla civiltà della vergogna. i valori aristocratici, la figura dell’eroe e la ricerca della gloria e di contro la connotazione dell’antieroe.

E ancora il rapporto con la res publica, strettamente connesso al concetto di libertà e partecipazione alla vita pubblica, per cui il bene supremo della civitas è servire la patria e la res publica al fine di garantirne la salus, i valori del mos maiorum e le virtù civiche nel mondo latino e greco, la libertas come diritto civile acquisito, e non come diritto innato dell’uomo.

La ricerca ha riguardato inoltre la condizione giuridica dello straniero e quella della donna.

Non possono mancare i richiami al rapporto tra otium e negotium e la subordinazione dell’otium al negotium nella prospettiva tradizionale e nell’età dell’individualismo, il concetto della dignità umana, connesso al principio dell’humanitas e della philantropia.

Di rilievo anche la figura dell’intellettuale nell’età arcaica e nell’età dell’individualismo: i suoi stili e modelli di vita, il rapporto con il potere e con il pubblico.

SCARICA L’ELABORATO

PRODOTTO FINALE: COMPITO DI REALTA’
E’ stata simulata la realizzazione di una rivista di carattere culturale, intititolata Logos, legata appunto al tema del rapporto tra individuo e società a partire dal mondo classico greco – latino anche in rapporto ad aspetti e problematiche della nostra contemporaneità.

Gli allievi hanno dunque individuato le specifiche tematiche descritte sopra nei contenuti. Successivamente si è ipotizzata la realizzazione di una conferenza stampa, con gli alunni nella parte dei redattori e dei giornalisti, trasmessa attraverso una ipotetica radio, finalizzata a presentare al pubblico la rivista. La trasmissione è stata registrata in un podcast