UN’ESPERIENZA DIDATTICA CON COMPITO DI REALTÀ A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4C

Le competenze possono manifestarsi particolarmente nell’ambito di situazioni reali e necessitano naturalmente di conoscenze e abilità. Un compito di realtà può essere certamente considerato come una occasione privilegiata al fine di osservarle e rafforzarle in forme efficaci. In quest’ottica è stata proposta agli alunni della classe IV C la realizzazione di un compito di realtà quale strumento validissimo per il consolidamento delle competenze legate alla cittadinanza consapevole e per un attivo coinvolgimento degli stessi nella vita scolastica. A partire dal profilo del poeta latino Orazio e dalla attenta lettura ed analisi critica di diversi brani dell’autore, che sono stati studiati e meditati, gli alunni hanno individuato alcuni insegnamenti che Orazio rivolge all’uomo del suo tempo e, in fondo, alle persone di ogni epoca per la conduzione di una vita serena: esortazioni e riflessioni in qualche modo universali nella misura in cui risultano validi sia nell’epoca classica sia nel nostro tempo, attraversato da inquietudini e contraddizioni che sempre più sollecitano le nostre coscienze e pongono interrogativi profondi sul senso e significato del nostro esistere, sul tempo, sulla effimeratezza e fragilità della nostra condizione umana. Si è quindi immaginata una sorta di Decalogo del buon vivere (o Decalogo per una vita serena). Gli alunni coinvolti hanno quindi redatto una pubblicazione sotto forma di opuscolo o brochure, mezzo efficace per comunicare informazioni in modo chiaro, accattivante e conciso, contenente un vero e proprio “distillato” degli insegnamenti del grande poeta latino. Si è trattato di una esperienza davvero molto coinvolgente, che ha permesso ai ragazzi di lavorare in gruppo, attraverso le fasi del pianificare, del progettare, del costruire, selezionando e rielaborando le informazioni e i contenuti appresi, producendo contributi personali, affinando nel contempo il proprio senso critico.